Seguici su

Ambiente

Regione Piemonte: il servizio di allerta per la difesa da brusone del riso è ora attivo

Il servizio è stato avviato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.

Avatar

Pubblicato

il

brusone del riso

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha avviato il Servizio di allerta “Brusone del riso” anche per l’annata 2023. Questo servizio ha l’obiettivo di fornire un bollettino bisettimanale che avvisa sulle condizioni di rischio dello sviluppo della malattia nelle colture di riso nel territorio piemontese.

Il servizio si basa su diverse attività, tra cui il monitoraggio aeromicologico delle spore infettive aerodisperse, il monitoraggio agrometeorologico tramite stazioni di rilevamento, la sorveglianza fitopatologica nelle coltivazioni e l’elaborazione dei dati attraverso un modello epidemiologico.

Queste azioni iniziate a giungo dureranno fino a metà agosto e quest’anno il monitoraggio è stato esteso a 7 aree risicole selezionate per coprire completamente il territorio delle province di Alessandria, Novara e Vercelli. Il servizio è finanziato da IRES S.r.l. in collaborazione con la Fondazione Agraria Novarese e l’Ente Nazionale Risi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *