Seguici su

Cronaca

E’ morto a 100 anni don Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea

Nel 1978 chiese di potersi offrire priigoniero in cambio di Aldo Moro

Avatar

Pubblicato

il

Foto di Francesco Pierantoni - https://www.flickr.com/photos/tukulti/23101188184/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=125740403

IVREA – E’ morto don Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea. Avrebbe compiuto 100 anni il 26 novembre. Ordinato presbitero a Bologna nel 1946, venne nominato da Papa Paolo VI Vescovo di Tagaste e Ausiliare di Bologna nel 1963.

Già nel 1966 divenne Vescovo di Ivrea e mantenne l’incarico fino al 1999. Da allora è stato Vescovo Emerito della città eporediese. Nel 1978 divenne presidente internazionale di Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace. Nello stesso anno, insieme al vescovo rosminiano Clemente Riva e al vescovo Alberto Ablondi, chiese alla Curia romana di potersi offrire prigioniero in cambio del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro.

Celebre il suo scambio epistolare con il segretario del Partito Comunista Enrico Berlinguer a proposito della conciliabilità della fede cattolica con l’ideologia marxista.

Parimenti celebre la sua posizione, espressa nel 2007, a favore del riconoscimento delle unioni civili, appoggiando i DICO del governo Prodi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *