Seguici su

Società

2 milioni e 400mila euro per la riqualificazione ambientale dell’area di Borgo Dora

Il progetto sarà finanziato con i fondi del PNRR, destinati ad attuare il PINQuA.

Elena Prato

Pubblicato

il

Torino – È stato approvato ieri dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area di Borgo Dora, che prevede interventi di cura, di abbellimento del suolo e di miglioramento della qualità ambientale degli spazi pubblici della borgata storica.

 

Il progetto di manutenzione del suolo e riqualificazione degli spazi pubblici è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA). Il costo complessivo dell’intervento è pari a 2 milioni e 400mila euro e comporterà lavori per la manutenzione della pavimentazione lapidea storica e il ripristino delle lastre mancanti. Gli interventi prevederanno inoltre l’utilizzo di soluzioni improntate sulla resilienza climatica, grazie alla realizzazione di isole permeabili e di verde urbano attrezzate per la sosta pedonale e la mobilità dolce.

 

Grande attenzione sarà infine data al tema dell’accessibilità, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e con alcuni interventi che aumenteranno la sicurezza degli accessi alle scuole presenti nella zona. Verrà inoltre ripristinata la storica modalità di regimazione delle acque meteoriche.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *