Seguici su

Ambiente

Auto scivola nel Lago Maggiore a perde carburante in acqua, Arpa: “Niente idrocarburi nelle spiagge vicine”

In superficie era visibile il fenomeno di fioritura algale (“alghe gialle”), già riscontrato in precedenza nelle acque dei laghi Maggiore e d’Orta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Verbania – Nessun riscontro visivo di idrocarburi in superficie nelle spiagge  di Lido di Suna e Bel Sito – Tre Ponti. Lo hanno rilevato i controlli dei tecnici dell’Arpa a seguito dell’incidente avvenuto nella  mattinata di oggi, lunedì 21 agosto, a Suna, frazione di Verbania, su segnalazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco.

Giunti sul posto, era visibile sulla superficie del lago una chiazza di idrocarburi dovuta alla fuoriuscita di benzina dal serbatoio dell’auto, estesa qualche centinaio di metri quadri, che si stava spostando verso sud.

Per l’assorbimento di eventuali idrocarburi dispersi in acqua è stata subito data comunicazione al Comune di Verbania.

Era invece visibile il fenomeno di fioritura algale (“alghe gialle”), già riscontrato in precedenza nelle acque dei laghi Maggiore e d’Orta, dovuto alle temperature elevate del periodo.
A tal fine è stato raccolto un campione per verifica in laboratorio.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *