Seguici su

Ambiente

Controlli di Arpa per la quantità di alghe azzurre nel lago Maggiore

Le fioriture algali sono fenomeni naturali e sono favorite anche dalle elevate temperature

Avatar

Pubblicato

il

Verbania – A seguito dei controlli effettuati dai tecnici di Arpa Piemonte il 21 agosto per la segnalazione da parte dei Vigili del Fuoco di una autovettura precipitata nel lago Maggiore a Suna, frazione di Verbania, in cui è stata anche riscontrata presenza significativa di striature di colore verde-giallastro, sono stati effettuati approfondimenti al fine di capire l’entità del fenomeno.

Il 22 agosto è stato prelevato un campione presso la vicina zona di balneazione “Lido e Colonia Solare Suna” sul quale è stata effettuata la lettura al microscopio ottico per identificare le specie algali presenti e misurarne la densità.

Dall’analisi è risultato che si tratta di cianobatteri (“alghe azzurre”) appartenenti al genere Microcystis e alla specie Anabaena lemmermannii, con densità totale pari a 25.000 cellule per millilitro. Rispetto alle indicazioni fornite dal Rapporto Istisan 14/20, il valore di densità rilevato determina l’attivazione di una “Fase di Allerta” con avviso al pubblico del fenomeno in atto da parte del Comune e il monitoraggio da parte di Arpa con frequenza settimanale.

Per valutare l’eventuale tossicità delle specie individuate, è stata condotta l’analisi per la ricerca delle microcistine e nodularine totali. I valori rilevati sono risultati inferiori ai livelli di soglia previsti per l’attivazione di misure di informazione e prevenzione di esposizioni pericolose, compresi eventuali divieti temporanei di balneazione.

Le fioriture algali sono fenomeni naturali e sono favorite anche dalle elevate temperature: in questi giorni le temperature delle acque del lago Maggiore sono arrivate a sfiorare i 30 gradi (29.8 °C il giorno 22 agosto).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *