Seguici su

Cultura

Domenica 17 settembre la Valle di Susa si racconta ad Avigliana

E’ la Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa

Avatar

Pubblicato

il

Avigliana – L’Associazione Archeologica Aviglianese con il patrocinio della Città di Avigliana, nell’ambito della Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa organizzata da Valle di Susa Tesori di Arte e Cultura Alpina, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino, propone un ricco programma di visite sul territorio aviglianese.

Domenica 17 settembre 2023, per il quattordicesimo anno consecutivo, la Valle di Susa sarà protagonista di uno straordinario racconto corale che metterà in luce la ricchezza e la dimensione diffusa del patrimonio culturale. Il tema scelto per quest’anno è “Vini e viticoltura alpina”, intorno a cui ruoteranno eventi e incontri di animazione dei siti. L’Archeologia a Porte Aperte si inserisce all’interno del piano di valorizzazione integrata “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”.

Il programma della giornata

Castello di Avigliana e cinta muraria: le visite accompagnate cominceranno in Piazza Conte Rosso (di fronte al municipio) con partenze orari 10.00, 11.30, 14.30, 16.00. La durata della visita è di 1,5 ore circa.

Priorato e chiesa di San Bartolomeo al Lago Piccolo: le partenze delle visite accompagnate inizieranno presso la Borgata San Bartolomeo con partenza alle ore 10.00, 11.30, 14.30, 16.00. La durata delle visite sarà di 1 ora circa.

Per l’edizione 2023 saranno due gli Eventi speciali:

Presso la Torre Civica del Municipio di Avigliana con la mostra fotografica “LaTorre” a cura di Giacomo Sperduti. Inaugurazione ore 10.30, apertura mostra fino alle ore 18. Per l’accesso alla mostra chiedere al punto informazioni di fronte al Municipio;
Presso San Bartolomeo al Lago Piccolo con la mostra “Verum vel mixtum” – vino e acqua nell’antichità” dove saranno sarà anche possibile visionare i risultati dell’esplorazione del Pozzo Grande di Avigliana di Piazza Conte Rosso.

Come arrivare

E’ possibile raggiungere entrambi i punti di ritrovo a piedi o in bicicletta per meglio calarsi nell’ambiente naturale e storico che accoglie i luoghi che si andranno a visitare. Tuttavia è possibile arrivare con la propria auto a breve distanza da essi. In particolare per le visite al Castello e alla cinta muraria è consigliato parcheggiare le auto lungo via Umberto I o nei parcheggi liberi prima di piazza Conte Rosso e di qui proseguire a piedi fino alla piazza. Per le visite al Priorato e alla chiesa di San Bartolomeo è possibile parcheggiare l’auto davanti all’ingresso del Parco Naturale delle Alpi Cozie nei pressi del locale “La Zanzara”. Di qui proseguire a piedi seguendo le indicazioni per la Borgata (circa 5 minuti).

E’ consigliato un abbigliamento sportivo e comodo. In caso di pioggia forte le visite saranno sospese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *