Seguici su

Sport

La Reale Mutua Basket Torino vince la prima partita del suo campionato di Serie A2 battendo 87 – 71 Latina

Avatar

Pubblicato

il

La Reale Mutua Basket Torino vince la prima partita del suo campionato di Serie A2 battendo 87 – 71 il Latina basket in un match equilibrato per 3 quarti per poi dilagare nell’ultimo quarto.

Davanti a circa 1300 spettatori la squadra guidata da Ciani si fa sorprendere dall’ottimo primo tempo di Latina che regge per tutta la partita giocando a testa alta contro la finalista dello scorso campionato. Torino si affida all’esperienza di capitan De Vico che suona la carica durante il match spesso invano. Se Poser gioca probabilmente la sua miglior partita torinese, il gioco e soprattutto il ritmo saranno da rivedere al più presto. Di Manno può ritenersi più che soddisfatto, nonostante uno spento Gaines e ad un certo punto ha anche pensato di portare a casa il bottino pieno. L’ultimo quarto, ben giocato dai padroni di casa, ha marcato il terreno e spostato il peso sulla bilancia della Reale Mutua. L’importante era vincere e Torino ci è riuscita, ma Romeo (16 pt) e compagni possono diventare e forse già essere una squadra ostica da affrontare per chiunque.

La cronaca:

Partita che inizia in sordina e tanti errori su ambo i lati del campo: Latina segna solo da fuori o quasi e la tripla del recuperato Thomas, oltre ai punti di De Vico segnano il vantaggio gialloblu al 5’ a 11-9. Più alto il ritmo nella seconda parte della prima frazione, squadre più sciolte e ospiti che si affidano alla buona vena di Parrillo e Gaines dal perimetro. Alla prima sirena Torino avanti 28-20, buono l’impatto di Poser con 9 pt.

Prima Cicchetti e poi la tripla dell’ex Viglianisi muovono lo score del 2°quarto e firmano il parziale di 0-5. Ciani per nulla contento richiama i suoi in panchina. Poser continua a giganteggiare sotto le plance e la doppia cifra raggiunta è solo uno degli aspetti positivi di una partita fin qui quasi perfetta (5/5 dal campo). Gli uomini di Di Manno respingono i tentativi di allungo torinesi e al 5’ sono sotto di soli 4 punti (34-30).

De Vico e compagni capiscono l’antifona, ma subiscono troppo in difesa lasciando campo libero al contropiede ospite. Anche il nazionale bulgaro Alipiev si fa vedere e soprattutto sentire da fuori, così la Benacquista rimane a giocarsela punto a punto. Antisportivo fischiato a Thomas che blocca il contropiede di Gaines con eccessiva foga e intervallo lungo che segna il vantaggio torinese sul 51-49.

Il solito De Vico fa segnare al tavolo i primi punti della terza frazione prima che Parrillo timbri ancora da fuori. Brutta partita e nonostante la giornata no di Gaines (Vencato gli toglie il respiro), gli ospiti rimangono aggrappati alla Reale Mutua a metà tempo ancora avanti 57-55. L’attacco di Latina torna a latitare e basta veramente poco a Torino per mantenere un mini distacco che però non gli permette di dormire sogni tranquilli prima dell’ultima allacciata di scarpe. Romeo aveva anche sorpassato a destra, ma quasi sulla sirena Poser firma il controsorpasso sul 63-62.

Tripla di Gaines e ospiti che fanno capire di volerla portare a casa o quantomeno provarci fino alla fine. Poser, probabilmente alla sua miglior partita da quando è a Torino, si carica sulle spalle l’attacco gialloblu e da solo tiene in piedi molte delle soluzioni offensive.

Tanta confusione sul parquet giustificata solo dal fatto che siamo alla prima di campionato e la strada è ancora lunga per tutti. Al 5’ tiene ancora il vantaggio della Reale Mutua che trova anche un buon allungo con Pepe e Thomas (74-67). Sempre questi due sono i protagonisti dell’allungo decisivo e fanno tirare un sospiro di sollievo a coach Ciani, a tutto il Pala Gianni Asti e alla nuova mascotte Thor.

REALE MUTUA TORINO: Kennedy 7, Vencato 14, Ghirlanda, Fea, Poser 23, Loiacono, Ruà, De Vico 13, Cusin 8, Pepe 6, Thomas 16

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Gaines 9, Romeo 16, Mladenov 10, Parrillo 11, Cicchetti 4, Moretti 1, Amo, Fall 3, Alipiev 13, Viglianisi 4

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *