Seguici su

Società

A Torino il primo corso dedicato al sostegno del diritto al lavoro delle persone con disabilità

Le iscrizioni e immatricolazioni sono aperte fino al 11 dicembre 2023 e il corso prenderà ufficialmente il via il 19 gennaio 2024

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO –  La Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino si pongono all’avanguardia a livello nazionale nella promozione dei diritti delle persone con disabilità, con l’istituzione del primo Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) dedicato al sostegno del diritto al lavoro, in attuazione dell’art. 27 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (CRPD). Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte e fortemente promosso dall’Assessore al Lavoro e Formazione, Istruzione e Merito e Diritto allo studio Universitario Elena Chiorino, rappresenta una pietra miliare nell’ambito dell’inclusione sociale e dell’uguaglianza di opportunità per tutti i cittadini.

“Il Piemonte sceglie di sostenere il diritto al lavoro delle persone con disabilità investendo sulla formazione di qualità degli operatori. – dichiara l’Assessore Elena Chiorino che prosegue – Aiutare l’intero sistema ad orientarsi nella prospettiva della Convenzione ONU e operare secondo le evidenze scientifiche migliorerà le opportunità delle persone con disabilità nell’inserimento lavorativo. Ringrazio il Rettore Geuna e l’Università di Torino per la preziosa e fattiva collaborazione”.

Il Rettore Stefano Geuna, esprime soddisfazione per l’accordo: “È un esempio virtuoso di ciò che l’università chiama “terza missione”, ovvero trasferire le conoscenze scientifiche per promuovere la crescita economica e sociale del territorio. UniTo ha scelto di orientare le proprie scelte mettendo in primo piano l’attuazione della Convenzione ONU. Trovare la stessa consonanza con la Regione nella promozione dei diritti delle persone con disabilità non potrà che riverberarsi positivamente nelle vite dei cittadini e delle cittadine del Piemonte”.

Con la Delibera Regionale 7319\2023 la Regione Piemonte prende un impegno concreto nell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD). Recepita dall’Italia con la legge 18 del 2009, la CRPD garantisce tutti i diritti e la piena cittadinanza a tutte le persone con disabilità, indipendentemente dalle caratteristiche e dai funzionamenti. La Regione stanzierà complessivamente 120 mila euro.

Le iscrizioni e immatricolazioni sono aperte fino al 11 dicembre 2023 e il corso prenderà ufficialmente il via il 19 gennaio 2024.

Qui per ulteriori informazioni

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *