Seguici su

Cuneo

Cherasco, l’Associazione Nazionale Elicicoltori: “La Sagra della lumaca non l’abbiamo organizzata noi”

L’Istituto Internazionale di Elicicoltura e l’Associazione Nazionale Elicicoltori prendono le distanze dal Festival della Lumaca Helix

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

CHERASCO – L’Istituto Internazionale di Elicicoltura e l’Associazione Nazionale Elicicoltori prendono le distanze dal Festival della Lumaca Helix che sì è svolto dal 21 al 23 ottobre a Cherasco, erroneamente a loro attribuito.

“A seguito di diverse telefonate, messaggi e commenti che esprimono perplessità e critiche in merito alla gestione di pranzi e cene a base di lumaca svoltisi a Cherasco la scorsa settimana, l’Istituto Internazionale di Elicicoltura e l’ANE (Associazione Nazionale Elicicoltori) chiariscono – a tutela del lavoro e della qualità dei prodotti derivanti dal “Metodo Cherasco” – che non si tratta di attività loro riconducibili, ma di una sagra organizzata dal Comune di Cherasco e da una associazione di allevatori di lumache con sede nella regione Campania”.

L’Istituto Internazionale di Cherasco si legge in una nota “ha, invece, realizzato a Pollenzo e a Cherasco, il 29 e 30 settembre la terza edizione di HELIX, il principale incontro nazionale del settore. Hanno partecipato al convegno e alle attività oltre 200 elicicoltori da tutta Italia e, in quella occasione, il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio ha confermato che il Disegno di Legge sull’allevamento elicicolo – presentato insieme al Senatore Bergesio – è alle fasi finali, come ripreso dal servizio che il Tgr Piemonte ha dedicato a questa importante manifestazione.

“Noi – dichiara Simone Sampó, Presidente ANE e Direttore dell’Istituto di Cherasco – non eravamo in nessun modo impegnati nell’organizzazione dell’evento che si è svolto dal 21 al 23 ottobre a Cherasco, né tantomeno abbiamo fornito il prodotto per quella sagra. Nulla contro eventi di questo tipo ma riteniamo che a Cherasco, l’epicentro del settore e il luogo dove è nato il Metodo Cherasco adottato dai tre quarti degli elicicoltori italiani, debba andare in scena non una sagra, ma iniziative di promozione e informazione di un settore che eleva il prestigio della nostra meravigliosa, operosa e geniale cittadina”.

“Noi continuiamo con decisione sulla strada intrapresa: ovvero sviluppare il settore dell’allevamento delle chiocciole con il Metodo Cherasco – disciplinare studiato ed elaborato di concerto con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che ha ottenuto il riconoscimento di filiera (prima ed unica al mondo) – realizzare studi e ricerche con diversi enti ed istituzioni universitarie, fornire competenze a garanzia della scientificità e sostenibilità ambientale ed economica del Metodo. Di questo abbiamo parlato ad HELIX 2023”.

E ribadisco: il nostro Istituto NON ha avuto nessun ruolo, né organizzativo, né istituzionale, né, tantomeno, erano Chiocciole Metodo Cherasco quelle servite nei piatti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *