Seguici su

Eventi

Le iniziative di Amnesty International in Piemonte e Valle d’Aosta per la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Le iniziative in programma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, i gruppi di Amnesty International Piemonte e Valle d’Aosta si attivano proponendo incontri, spettacoli e iniziative per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e rilanciare la campagna #IoLoChiedo – Il sesso senza consenso è stupro che punta a diffondere la cultura del consenso e chiede la revisione dell’articolo 609-bis del codice penale affinché qualsiasi atto sessuale non consensuale sia punibile.

“Il 25 novembre è una di quelle ricorrenze che, nel mondo che vogliamo costruire, non dovrebbe esistere. Invece ogni anno in Italia e nel mondo – spiega Luca Andreani, responsabile della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta di Amnesty International – questa data assume un significato e un’importanza sempre maggiori. Ma non basta gridare forte il nostro sdegno: oggi riflettere è un’esigenza indispensabile e attivarsi per il cambiamento un’azione imprescindibile”.

Le iniziative in programma

Venaria Reale: fino al 26 novembre nella sala espositiva comunale “Gino Vanzi”, in via Mensa 34, si può visitare la mostra: “Com’eri vestita?” a cura di Amnesty International in collaborazione con l’associazione Libere Sinergie.

La mostra racconta storie di abusi accanto agli abiti in esposizione, che intendono rappresentare, in maniera fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subita. L’idea alla base del progetto è sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne e smantellare il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti diversi.

Orari: da martedì 21 a venerdì 24 novembre, dalle 15 alle 18. Sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. L’inaugurazione sabato 25 alle 16,30. Ingresso libero

Rivoli: “Basta violenza sulle donne. Giovani, associazioni, cittadini tutti uniti contro tutte le violenze”: il Gruppo 115 di Amnesty International partecipa all’evento sabato 25 novembre alle 15 con letture e musica alla pista di pattinaggio nei Giardini Lamarmora, in via Gatti.

Beinasco e Collegno: nell’ambito della rassegna cinematografica sui diritti umani “IndignAZIONE” promossa da Amnesty International, il 22 novembre alle 21 alla biblioteca comunale di Beinasco, in piazza Alfieri 7, è in programma il film “Be my voice” di Nahid Persson. Lo stesso film sarà proiettato il 24 novembre, alle 21, all’Ecomuseo Villaggio Leumann di corso Francia 349 a Collegno.

Grugliasco: da sabato 25 al 2 dicembre allo Chalet Allemand sarà allestita la mostra “Com’eri vestita?” presso il Parco culturale Le Serre, via Lanza 31. Ingresso libero. Orario dalle 17 alle 21. L’inaugurazione il 25 novembre alle 17 con la partecipazione dell’associazione Musica Insieme.

Novara: l’8 dicembre, all’auditorium di via OxiIia 4, va in scena lo spettacolo teatrale “Volo” di e con Francesca Brizzolara, patrocinato da Amnesty Italia, nell’ambito di una rassegna di tre spettacoli dedicati al tema della violenza di genere.

Aosta: fino al 7 dicembre nella biblioteca di Pont-Saint-Martin è allestita la mostra “Com’eri vestita?”: l’inaugurazione venerdì 24 novembre alle 21 con la lettura di alcune testimonianze.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *