Seguici su

Eventi

Al Teatro Regio di Torino a gennaio arriva il Piccolo Principe

Un’opera per i bambini e le loro famiglie. Recite al Piccolo Regio dal 12 gennaio al 3 febbraio

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINOVenerdì 12 gennaio 2024 alle ore 20, al Piccolo Regio Puccini va in scena – in prima esecuzione a Torino – l’opera per bambini in un atto Il piccolo principe, un nuovo allestimento del Teatro Regio in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. La musica è di Pierangelo Valtinoni; il libretto di Paolo Madron. Il maestro Claudio Fenoglio dirige il Coro di voci bianche e l’Orchestra del Teatro Regio, di cui fanno parte allievi delle classi di strumento del Conservatorio “G. Verdi”. La regia è di Luca Valentino, Claudio Cinelli firma scene e direzione animazione pupazzi, i costumi sono di Laura Viglione, le luci di Davide Milani.

Il sodalizio artistico tra il compositore Pierangelo Valtinoni e il librettista Paolo Madron, negli ultimi venti anni ha dato vita a creazioni premiate dal riconoscimento del pubblico di tutto il mondo: a iniziare da Pinocchio per arrivare a La regina delle nevi, Il mago di Oz, Alice nel paese delle meraviglie. Il piccolo principe sarà in scena per cinque recite a gennaio (venerdì 12 ore 20, sabato 13 ore 16 e domenica 14 ore 16) e a febbraio venerdì 2 ore 20 e sabato 3 ore 16. L’opera, della durata di un’ora circa, è rivolta al pubblico dei bambini dai 5 agli 11 anni.

Il racconto di Antoine de Saint-Exupéry, divenuto un classico della letteratura per ragazzi, è ora un’opera musicale, in cui storie di amicizia e di amore si intrecciano in un viaggio educativo e sentimentale alla ricerca e alla scoperta del senso della vita. Protagonisti sono un pilota di aereo e un piccolo principe venuto da un mondo lontano, le cui vicende spaziano tra diversi pianeti e raccontano un universo pieno di sorprese e di verità, attraverso incontri con personaggi stravaganti, una rosa e bizzarri animali. Uno spettacolo per tutti, perché ogni adulto è stato bambino una volta.

Nel ruolo del Piccolo Principe si alternano i soprani Amélie Hois e Valentina Escobar; nel ruolo della Volpe e del Passante i mezzosoprani Ksenia Chubunova e Martina Baroni; il Pilota è il basso Matteo Mollica, il baritono Francesco Auriemma interpreta il Re, il Serpente e un Passante; il soprano Irina Bogdanova è la Madre, la Vanitosa e la Rosa; il tenore Paweł Żak è il Padre e l’Uomo d’affari; Il Pilota bambino è la voce bianca Ludovico Rena in alternanza con Nikita Zappino. Irene Caroni, Lara Quaglia e Simona Tosco animano i pupazzi. Parte del cast e alcuni assistenti provengono dalle classi di canto e pianoforte del Conservatorio “A. Vivaldi”.

Biglietti in vendita da giovedì 30 novembre

Prezzi: Posto unico € 20 – Under 18 € 10

Biglietteria Teatro Regio: Piazza Castello 215 – Torino |

Tel. 011.8815.241011.8815.242 | biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura: da lunedì a sabato ore 11-19domenica: ore 10.30-15.30 – Un’ora prima degli spettacoli

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti: www.teatroregio.torino.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    harry chong

    3 Dicembre 2023 at 6:49

    Voglio dire al mondo che gli Illuminati sono reali perché ho visto i vantaggi di essere un membro degli Illuminati, ho provato ad unirmi agli Illuminati molte volte, mi hanno truffato un sacco di soldi, ma non mi sono arreso perché so che se trovo i veri Illuminati, la mia vita cambierà per sempre, quindi non mi sono fermato finché non avrò trovato l’e-mail e il numero di telefono ufficiali dei veri Illuminati, se vuoi unirti ai veri Illuminati, voglio che tu lo sappia posso indirizzarti all’e-mail e al numero di telefono ufficiali degli Illuminati, fratelli/sorelle che sono interessati o che sono stati truffati tante volte come me, che hanno ancora interesse ad unirsi agli Illuminati perché credevi che se ti unissi alla tua vita sarà cambiato, non devi preoccuparti di nulla perché sono qui per mostrarti il modo giusto per unirti ai veri Illuminati, voglio che tu sappia che quando sono stato completamente iniziato agli Illuminati, mi sono stati dati così tanti benefici come un nuovo membro, posso dirti alcuni dei vantaggi che mi hanno dato $ 1.000.000,00 istantanei per iniziare una nuova vita, casa di tua scelta, auto di tua scelta, fratelli/sorelle interessati a unirsi agli Illuminati, questo è il vero ufficiale degli Illuminati (email: gramasterbarry@gmail.comm) e il call center degli Illuminati o il numero WhatsApp è (+2348053610069) oppure fare clic sul collegamento (https://wa.me/message/C7XFH2TPTH5PJ1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *