Seguici su

Scuola e formazione

“Polizia al Campus è strategia di repressione del dissenso”: dopo le cariche della polizia gli studenti richiedono le dimissioni di Geuna

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – “La polizia, se deve essere presente, deve tutelare la sicurezza di tutti, non solo di una parte”: e l’aula da oltre 400 persone del Campus Einaudi applaude Alessandra Algostino, la docente colpita dalle manganellate della Digos e che ora indossa un collare bianco causa trauma cranico.

Oggi all’assemblea di discussione sui fatti di ieri, in cui la polizia ha manganellato studenti e docenti per difendere del Fuan, hanno partecipato anche l’Anpi, diversi docenti e i rappresentanti dei collettivi di UniTo. Grandi assenti: il rettore Stefano Geuna ed Egidio Dansero (responsabile del Dipartimento di CPS).

“i fascisti non sono entrati grazie a tutti noi”

“Per noi  è stata comunque una vittoria politica: – spiega Sara, di Askatasuna – siamo riusciti ad essere in tanti a respingere i fascisti del Fuan dall’università. Se non sono entrati è grazie a noi e alla nostra mobilitazione.”

“Azioni ripetute per reprimere il dissenso”

“Ci stanno dando il segnale che ovunque cerchiamo di aprire spazi, non c’è posto; sia in università che altrove. – interviene un portavoce di Cambiare Rotta – Questo è diventato uno stato di polizia e ce ne dobbiamo rendere conto. Non solo a Torino: ricordiamo oggi a Bologna, ma anche a Catania e in altre città. Dobbiamo andare oltre i singoli episodi e renderci conto che tutte queste sono azioni per reprimere il dissenso politico interno al paese.”

“Chiediamo le dimissioni del Rettore Geuna”

“Dobbiamo trovare un referente politico per tutto questo – termina lo studente in cattedra – e questo è il rettore Stefano Geuna. Chiediamo le sue dimissioni, la responsabilità di questi fattacci è sua.”

Richiesta che tuttavia non è condivisa da tutta la platea: c’è chi propone, sulla scia del blitz al rettorato, che serva prima una presa di posizione chiara sulla violenza della Questura torinese.

“garantire la sicurezza di tutti, non solo di una parte”

“Ho ricevuto tanta solidarietà da parte di tanti, – interviene Alessandra Algostino, indossando ancora il collare bianco dopo il trauma cranico riportato – ma mi sarebbe piaciuto che queste dichiarazioni fossero arrivate anche la scorsa volta, in cui le teste manganellate erano quelle degli studenti. Il diritto di contestazione deve essere garantito: la polizia se deve essere presente deve tutelare la sicurezza di tutti, non solo di una parte. Il Fuan è accompagnato sempre da un ingente spiegamento di forze. Se sono così celeri quando vengono chiamati da questo collettivo, perché non sono così veloci quando vengono chiamate da altre persone oggetto di violenze, come le donne?”

“è una strategia iniziata con il decreto Rave”

“Si tratta di una cornice più ampia del singolo episodio, – continua la docente di diritto costituzionale – riguarda una strategia che travolge i lavoratori in sciopero, ma anche gli attivisti per il clima e gli studenti. É cominciato con il decreto Rave ed è proseguito con una serie di operazioni legali per reprimere il disagio sociale.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *