Seguici su

Eventi

Diecimila persone in piazza Castello a Torino per il Concerto di Capodanno

I brani di musica classica sono stati eseguiti dal’Orchestra Filarmonica di Torino per celebrare il bicentenario della fondazione del Museo Egizio

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Ieri pomeriggio, in piazza Castello, si è tenuta la prima edizione del Concerto di Capodanno: diecimila persone hanno assistito allo spettacolo dell’Orchestra Filarmonica di Torino, diretta da Giampaolo Pretto.

 

I brani sono stati scelti con l’obiettivo di celebrare il bicentenario del Museo Egizio, che festeggerà i duecento anni dalla propria fondazione nell’autunno di quest’anno. Il programma è spaziato tra l’ouverture, le arie e i duetti più celebri del Flauto Magico di Mozart, ambientato in un Egitto immaginario, e dell’Aida di Verdi. Le coreografie del collettivo di ballerini spagnoli Kor’sia, registrate proprio negli spazi del Museo Egizio, hanno fatto da sfondo per l’intera durata del concerto.

 

Come riportato da ANSA, Rosanna Purchia, assessora alla Cultura della Città di Torino, ha dichiarato che «il grande concerto di Capodanno di musica classica in piazza, com’è tradizione di grandi città europee», è stata una scommessa per il Comune; ma le diecimila presenze, «con piazza Castello gremita di migliaia di torinesi e turisti», dimostrano che questa scommessa è stata vinta: «È stato uno spettacolo bellissimo, arricchito delle coreografie che hanno omaggiato il Museo Egizio, che apre le celebrazioni per il suo bicentenario. Siamo davvero molto contenti e lavoreremo ad una prossima edizione, affinché il concerto di Capodanno diventi una tradizione di Torino».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *