Seguici su

Cuneo

A Racconigi il Progetto Cantoregi ospita il vaticanista de La Stampa Domenico Agasso

Mercoledì 17 gennaio, ore 21. SOMS, via Carlo Costa 23 Racconigi

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

RACCONIGI – Il nuovo anno della stagione letteraria di Progetto Cantoregi si inaugura con un apppuntamento imperdibile, la presentazione del libro di Papa Francesco Cari bambini… (Mondadori Electa), con cui il Santo Padre ha risposto alle domande dei bambini di tutto il mondo, ponendosi nei loro confronti con tutta la sincerità umana possibile.

A raccontare la genesi e la costruzione del libro sarà il suo curatore, il vaticanista de La Stampa Domenico Agasso, in dialogo con Marco Pautasso, presidente di Progetto Cantoregi.

Cari bambini…  è un libro illustrato adatto alla lettura condivisa in famiglia, un libro pieno di messaggi di fede e di umanità. Osservando i propri figli a colloquio con il Santo Padre, il vaticanista Domenico Agasso ha avuto l’idea di raccogliere dai bambini e dalle bambine di tutto il mondo una serie di domande, a cui Bergoglio si è sottoposto con piacere, ponendosi di fronte a loro con tutta la sincerità umana possibile: come un nonno, ha raccontato loro i ricordi e le piccole esperienze della sua infanzia, ha risposto ai quesiti fondamentali che ogni essere umano si pone (il senso della vita, il non senso della guerra, il valore del sogno), ha spiegato quanto la vita di un pontefice sia speciale e normale allo stesso tempo. Il tutto con un linguaggio semplice, universale, comprensibile dai più piccoli.

Domenico Agasso

Nato nel 1979 a Carmagnola (TO), laureato in Scienze politiche, giornalista e scrittore. Lavora per il quotidiano «La Stampa» (in particolare per il portale «Vatican Insider», su cui tiene anche la rubrica «Ogni giorno i suoi Santi»), e ha collaborato con «Il Sole 24 Ore» e «il nostro tempo» (su cui ha tenuto le rubriche «Il vostro Santo» e «Parole di vita»). Ha curato per il settimanale «Famiglia Cristiana» l’opera editoriale in tredici volumi I Santi nella Storia. Tremila testimoni del Vangelo, ed è autore di vari libri, tra i quali, per le edizioni San Paolo: Un profeta dell’Africa. Daniele Comboni, con una riflessione del card. Carlo Maria Martini (con Domenico Agasso sr); Il piombo e il silenzio. Le vittime del terrorismo in Italia (1967-2003) (con Renzo Agasso); I giovani al primo posto. San Giovanni Battista Piamarta; Dentro la storia. Carlo Tancredi testimone di speranza; I Fratelli della Sacra Famiglia. Sorsi di vita; e poi, per Effatà Editrice: Il Risorgimento della Carità. Vita e opere di uomini e donne di fede (con Domenico sr e Renzo Agasso); Fratel Luigi Bordino; Uno sarà preso. Due fratelli nella bufera della guerra (con Attilio Celeghini).

Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Info: 349.2459042 info@progettocantoregi.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *