Seguici su

Economia

Arredo bagno: i trend di vendita delle diverse tipologie di prodotto

Quali sono gli articoli più gettonati? Per rispondere a questa domanda è possibile far riferimento ad una recente ricerca a cura di Assobagno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Quello dell’arredo bagno è un settore davvero molto vasto, nonché assai importante per il nostro Paese: l’Italia può vantare, in tal senso, numerose eccellenze, molte delle quali sono note ed apprezzate anche al di là dei confini nazionali.

Ma quali sono gli articoli più gettonati? Per rispondere a questa domanda è possibile far riferimento ad una recente ricerca a cura di Assobagno, associazione interna a FederlegnoArredo, Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento, che nel 2022 ha presentato un report molto dettagliato sull’andamento del settore.

Al momento della presentazione dei dati, per l’anno in questione è stato previsto un trend complessivo del +10,3% (+9% per il mercato italiano e +12,1% per l’estero), assolutamente indicativo dell’importanza del settore e della sua floridezza, ed è stato effettuato anche uno “zoom” specifico per le diverse tipologie di prodotto; non esitiamo, dunque, e scopriamo subito la classifica degli articoli che hanno visto crescere maggiormente le relative vendite.

Rubinetteria, +27%

A primeggiare nel sistema arredo bagno sono gli articoli di rubinetteria, i quali, secondo i dati di Assobagno, nel 2022 hanno fatto registrare un trend del +27,8%.

L’importanza di questi prodotti, chiaramente, è fuori discussione: essi sono tecnicamente indispensabili per l’allestimento di un bagno e rappresentano, a loro volta, una categoria molto variegata.

Questa categoria, infatti, non abbraccia soltanto i rubinetti in senso stretto, ma anche articoli affini, come possono essere i miscelatori doccia.

Mobili, +17,9%

Quella dei mobili da bagno è sicuramente una categoria molto vasta, e per rendersene conto è sufficiente dare un’occhiata alla sezione dedicata di noti e-commerce del settore come Exagon: mobili sospesi e da terra di ogni dimensione e stile, pensili, specchi, mensole per lavabi da appoggio e tanto altro ancora.

I mobili da bagno si collocano al secondo posto di questa speciale classifica, con un importante +17,9%, dato indicativo del fatto che questi prodotti, pur non avendo una natura tecnica, sono molto gettonati e vengono reputati utilissimi per l’arredamento del bagno.

Chiusure doccia, +16,6%

È assolutamente importante anche il dato registrato dalle chiusure doccia, che con un +16,6% vanno a completare il “podio”.

Le docce, chiaramente, sono oggi indispensabili nell’allestimento di un bagno, e possono essere ricavate tramite diverse soluzioni, da quelle angolari a quelle a nicchia, senza trascurare quelle più moderne ed innovative, come le cosiddette pareti Walk-in e le pareti sopravasca, che consentono di utilizzare la vasca sia come tale che come box doccia.

Ceramica sanitaria, +12,6%

Notevole è anche il dato registrato dalla ceramica sanitaria, +12,6%, il quale certamente non stupisce, essendo questi degli arredi tecnici di primaria importanza.

Anche per questo tipo di prodotti le innovazioni non sono affatto mancate negli ultimi periodi, e hanno riguardato soprattutto il lancio di modelli sospesi, reputati non solo molto piacevoli nel design, ma anche utili per ottimizzare gli spazi e per rendere più agevoli le operazioni di pulizia.

Accessori, +10,5%

Quella degli accessori, che ha fatto registrare un trend del +10,5%, è sicuramente una categoria merceologica molto vasta, composta prevalentemente da articoli di piccole dimensioni e dal costo contenuto.

Questi prodotti, sebbene non indispensabili, sanno essere utilissimi per rendere la stanza più confortevole ed esteticamente piacevole, e gli esempi sono numerosissimi.

Rientrano infatti in questa categoria i portasciugamani, i dispenser per il sapone liquido, i portaoggetti, i portaspazzolini, gli specchi ingranditori, le pattumiere, i portabiancheria, le piantane e tanti altri prodotti ancora, senza trascurare quelli specifici per il mondo hotellerie, come gli asciugacapelli a parete ed i distributori di salviette.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *