Seguici su

Piemonte

Qual è il dialetto italiano che risulta più fastidioso e dove si trova in classifica il piemontese

I risultati del curioso sondaggio

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Qual è il dialetto italiano che risulta più fastiodioso? E’ la curiuosa domanda a cui ha cercato di dare risposta un recente sondaggio di Preply e che ha dato risultati piuttosto sorprendenti. Il dialetto più fastidioso risulta essere infatti il napoletano, seguito dal sardo e dal siciliano. Al capo opposto della classifica troviamo invece il ligure e l’emiliano-romagnolo. E il piemontese? Si trova proprio in mezzo alla classifica, al sesto posto, con una percentuale di “fastidio” del 6%..

Il dialetto meno amato

Il napoletano risulta essere il dialetto meno amato dagli intervistati. Quasi un intervistato su quattro ha votato il napoletano come uno dei dialetti che meno apprezza. Anche tra i residenti del luogo il dialetto napoletano non sembra godere di particolare popolarità: circa un quarto degli intervistati nel capoluogo campano non apprezza particolarmente il dialetto della sua città.

Secondo l’analisi il dialetto napoletano risulta essere il dialetto meno amato dai giovani tra i 18 e i 24 anni ma risulta essere molto popolare tra gli over 55: solo uno su cinque ha espresso un giudizio non positivo su questo dialetto.

Il dialetto più amato

Tra gli 11 dialetti italiani inclusi nel sondaggio, quello ligure ha ricevuto il maggior numero di giudizi positivi, quelli negativi sono solo il 2,6%. Sul secondo gradino del podio tra i dialetti più apprezzati in italia troviamo i dialetti emiliano-romagnoli, i cui pareri negativi sono il 2,9% e il dialetto toscano, definito poco gradevole dal 5,1% dei partecipanti.

La metodologia

Questo sondaggio è stato condotto da un istituto di ricerca di mercato indipendente per conto di Preply. Al sondaggio hanno partecipato 1000 persone, il 48% di sesso maschile e il 52% di sesso femminile, di età superiore ai 18 anni. Il sondaggio ha avuto luogo tra il 14 e il 15 febbraio 2024.

La domanda posta nel sondaggio è stata: “quale dialetto / quali dialetti trovi particolarmente fastidioso?” alla quale era possibile fornire fino a tre risposte. Le risposte possibili erano: Dialetto napoletano, Dialetto sardo, Dialetto siciliano, Dialetto veneziano, Dialetto lombardo, Dialetti piemontesi, Dialetti dell’Italia centrale (Dialetto umbro, Dialetto marchigiano, romanesco), friulano, Dialetto toscano, Dialetti emiliano-romagnoli, Dialetto ligure, Nessuna delle precedenti o Non esiste un dialetto che io trovi particolarmente fastidioso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

5 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    Lodovico Benso

    18 Marzo 2024 at 23:02

    Ci sono dialetti esibiti come il napoletano e il romanesco e dialetti riservati come il Piemontese e anche il Ligure. Giusto che quelli esibiti vengano rifiutati e mi stupisce la mancanza di dati sul disgustoso romanesco..

    • Avatar

      Franco

      23 Aprile 2024 at 13:22

      Al primo posto metto senz’altro il lombardo. Visto che sono i primi in tutto stando alla stampa alle tv con i loro bombardamenti mediatici.!

  2. Avatar

    Angelo

    19 Marzo 2024 at 12:25

    Articolo denota una certa ignoranza in materia. Il sardo e’ una lingua (anche se in effetti sono piu’ lingue,totalmente diverse fra loro, tante che un gallurese non capisce un cagliaritano) continuare a definirla ancora un dialetto e mancanza di cultura.

    • Avatar

      Bachisio

      19 Marzo 2024 at 23:42

      Giustissimo, in Sardegna esistono diversi dialetti.

  3. Avatar

    bbb

    19 Marzo 2024 at 15:54

    dialetto lombardo è un po’ tanto forzato dato che non esiste. C’è il milanese, il bergamasco, il comasco che non si assomigliano fra loro nemmeno lontanamente.
    Lo stesso per tutti gli altri dialetti, della lista l’unico vero dialetto è il napoletano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *