Seguici su

Eventi

Concerto di Pasqua a Torino con Andrés Orozco-Estrada e l’Orchestra Rai

Il concerto si terrà venerdì 29 marzo alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in prima serata su Rai5 alle 21.15 e in diretta su Radio3. Il Direttore principale dell’OSN impegnato anche in una giornata di prove con gli studenti del Conservatorio di Torino

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINO – Durante la Settimana Santa, Andrés Orozco-Estrada avrà una serie di impegni a Torino, culminando con il Concerto di Pasqua. Inizierà con una masterclass con gli studenti di direzione d’orchestra e i giovani musicisti del Conservatorio di Torino, seguita da una esecuzione di brani composti dagli studenti di composizione del Conservatorio e eseguiti dall’Orchestra della Rai. Il Concerto di Pasqua, in programma venerdì 29 marzo alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, sarà trasmesso in prima serata su Rai5 alle 21.15 e in diretta su Radio3.

Il concerto

Il Concerto di Pasqua prevede l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, con le voci del soprano Giuliana Gianfaldoni e del contralto Cecilia Molinari. Questa cantata, composta nel 1736, riflette l’intensità del dolore della Vergine per la morte di Cristo. Il programma include anche la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68, detta “Pastorale”, di Ludwig van Beethoven, che celebra la bellezza della natura e l’ammirazione dell’uomo per il creato.

Il direttore Orozoco Estrada

Andrés Orozco-Estrada, nato a Medellín, Colombia, nel 1977, ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale nel maggio 2022 e è diventato il direttore principale nell’ottobre 2023. Ha diretto prestigiose orchestre come l’Orchestra della Radio di Francoforte, i Wiener Symphoniker e la Houston Symphony. A partire dalla stagione 2025/2026, assumerà il ruolo di Generalmusikdirektor della Città di Colonia, dirigendo la Gürzenich Orchestra e l’Opera della città tedesca.

I biglietti per il concerto, fuori abbonamento, sono proposti a 10 e a 15 euro e sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *