Seguici su

Cronaca

Muore a 65 anni Paolo Pininfarina, dal 2008 era il presidente del Gruppo Pininfarina di Cambiano

La sua morte arriva 16 anni dopo quella del fratello Andrea

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – È morto a Torino a 65 anni, e dopo una lunga malattia, Paolo Pininfarina presidente di Pininfarina S.p.A. dal 2008, impresa torinese con sede a Cambiano.

Fino agli ultimi istanti è stato circondato dai suoi cari, tra cui la moglie Ilaria, i figli Greta, Giovanni, Iole, Tullio, e Giulia, la mamma Giorgia Gianolio. La sua morte arriva 16 anni dopo quella del fratello Andrea, morto nell’agosto 2008 in un tragico incidente stradale mentre si stava recando in azienda.

L’annuncio arriva anche dai canali social dell’azienda

L’eredità di Paolo Pininfarina va ben oltre i suoi legami familiari; fu una forza trainante della società fondata da suo nonno Battista nel 1930. Dal 2008, la dedizione, l’entusiasmo e l’energia di Paolo hanno spinto Pininfarina in nuovi regni di eccellenza del design.

La sua leadership ha guidato l’azienda attraverso un processo di diversificazione negli anni ottanta, espandendo la sua influenza oltre il design automobilistico fino a diventare un punto di riferimento in vari campi di design.

Oggi piangiamo la perdita di un leader visionario, ma celebriamo anche l’impatto duraturo della vita e del lavoro di Paolo Pinfarina. Il suo spirito continuerà a ispirarci mentre portiamo avanti la sua eredità di innovazione ed eccellenza.
I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alla famiglia Pininfarina in questo momento difficile.

Unanime il cordoglio anche da parte dell’Unione Industriali Torino che, tramite il suo presidente Giorgio Marsiaj dichiara:

“La scomparsa di Paolo Pininfarina è un grandissimo dolore per me personalmente e per tutti gli imprenditori torinesi. Paolo ha raccolto con coraggio il testimone dopo la tragica scomparsa del fratello Andrea e in questi anni ha saputo rappresentare benissimo una delle grandi famiglie dell’automobile italiana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori di design. Ma Paolo, prima ancora che un imprenditore, era un caro amico che mancherà moltissimo a tutti noi”.

Chi era Paolo Pininfarina

Una laurea in Ingegneria Meccanica conseguita al Politecnico di Torino nel 1982, Paolo Pininfarina è stato per 30 anni presidente e amministratore delegato di Pininfarina Extra S.r.l., società del Gruppo specializzata nel design industriale, architettonico, nautico, aeronautico e dell’arredamento.

Sotto la sua guida sono stati sviluppati più di 600 progetti. Ha inoltre consolidato relazioni con prestigiose società internazionali come Alenia Aermacchi, Bovet, Calligaris, Chivas Regal, Coca-Cola, Costa Coffee, Gorenje, Juventus, Lavazza, Motorola, Petronas, Samsung, Schaefer, Snaidero e Unilever.

In precedenza, è stato program manager nel programma di Engineering GM 200 per la General Motors.

ininfarina è stato anche responsabile Qualità e Affidabilità nel programma Allanté per Cadillac e ha iniziato la sua carriera con training a Detroit, sempre per Cadillac, e in Giappone per Honda.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *