Furti, travestimenti, targhe false: scoperta una banda specializzata in furti nelle case della provincia di Cuneo
5 arresti, 7 obblighi di firma. In tutto tra il 2024 e il 2025 avevano messo a segno 10 rapine
CUNEO – Questa mattina la questura di Cuneo ha annunciato di aver arrestato 5 persone che facevano parte di una banda di rapinatori specializzati in furti nelle abitazioni, formata in tutto da 12 persone, 8 uomini e 4 donne. I furti sono stati almeno 10 negli scorsi mesi, tra Cuneo, Saluzzo, Alba, Fossano e Dronero.
Il quartier generale della banda era una casa nella piana cuneese, ma i componenti abitavano tra Sant’Albano Stura, Trinità e Magliano Alpi. Nella maggior parte dei casi operavano forzando le finestre e gli infissi delle abitazioni, svuotandole di tutti gli oggetti di valore, tra cui oro e diamanti. Erano anche maestri nel travestimento: i carabinieri infatti hanno trovato, nelle perquisizioni delle abitazioni dei rapinatori, teli per cambiare colore alle auto, targhe false, barbe, baffi e parrucche per mascherare la loro identità.
Le donne della banda, intercettate al telefono dalle forze dell’ordine, si riferivano agli altri componenti chiamandoli “me ‘om”, cioè “il mio uomo” in piemontese. Per questo dettaglio l’operazione della questura è stata chiamata con la stessa locuzione.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese