Seguici su

Asti

Alba corre il suo palio… degli asini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Fantini in groppa a recalcitanti, testardi e raglianti asini. E’ il palio di Alba, la città delle cento torri che, come ogni anno, rinnova l’appuntamento goliardico con la propria corsa, non del tutto equestre. Domenica 2 ottobre si corre, quindi, il palio degli asini.

Nell’ambito dell’81esima fiera internazionale del tartufo bianco, la città si prepara a far festa. I novi borghi albesi, ognuno con i tipici colori e stemmi, si sfideranno a singolar tenzone, o quasi. Ma non solo. Ad animare Alba ci sarà anche la sfilata, con oltre 1000 figuranti in costume medievale, a partire dalle 14.30, lungo le vie cittadine, per concludersi nell’arena del palio. Verso le 16.30, umore degli asini permettendo, si inizierà la corsa, in piazza Cagnasso. La mattina, invece verso le 10 borghigiani e fantini si incontreranno n piazza Risorgimento per l’assegnazione degli asini.

Nato alla fine del 1200 per contrastare e sbeffeggiare il palio della vicina Asti, dove si è da poco conclusa l’edizione 2011 con vincitore il comune di San Damiano, quello degli asini è la rievocazione di una storica animosità tra le due città. Spesso, durante l’evento, i fantini si trovano a dover spingere, letterlamente, i propri asini che, magari non hanno molta voglia di gareggiare. Si correranno due batterie e una finale e, al termine verrà decreatato il vincitore di quest’anno.

Info: tel. 0173-361051; info@fieradeltartufo.org

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese