Seguici su

Cronaca

“Bottino licenziato ingiustamente”: il giudice dà ragione all’ex presidente del Circuito Teatrale

Avatar

Pubblicato

il

Illegittimo il licenziamento dell’ex direttore della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, Giacomo Bottino. Si è conclusa così, con sentenza del giudice del Lavoro dell’8 luglio 2011, la vicenda giudiziaria iniziata nel 2006 e scaturita dallo scontro tra Bottino e l’ex assessore regionale alla Cultura di Mercedes Bresso, Gianni Oliva (nella foto). La sentenza condanna la Fondazione al pagamento delle retribuzioni dovute da contratto e al risarcimento dei danni non patrimoniali. L’ex direttore venne licenziato perchè accusato di aver abusato della carta di credito aziendale per spese personali non giustificate.

La vicenda risale al 2005, quando Bottino segnalò all’assessore Oliva lo stato di disordine contabile della Fondazione e denunciò i compensi esagerati per alcuni consulenti. L’unico risultato che ottenne allora fu la sospensione disciplinare sulla base di gravi contestazioni circa la sua correttezza. Un’apposita commissione di indagine regionale portò al suo reintegro e al commissariamento della Fondazione. Commissariamento che è durato sino al giugno di quest’anno, ma che nel frattempo ha visto crescere la polemica a distanza tra Bottino e Oliva fino a giungere al suo licenziamento. Ora la sentenza del giudice del Lavoro ha chiarito l’intera vicenda, riconoscendo illegittimo il suo allontanamento dalla guida della Fondazione: una storia che comunque non potrà che ricadere sull’attuale governo regionale e sul nuovo cda.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese