Seguici su

Cultura

Ugo Nespolo nuovo presidente del Museo Nazionale del Cinema

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Ugo Nespolo è il nuovo presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Eletto all’unanimità dal collegio dei Fondatori del Museo, Nespolo è artista eclettico di fama internazionale. Le sue opere sono state esposte nei musei di tutto il mondo, da Milano a Roma e Napoli, da Parigi a Londra, da Chicago a New York, in Cina, in Russia e America Latina. Conosciuto prevalentemente per la propria attività pittorica (che ha spesso prestato alla cultura “pop” dalla maglia rosa del Giro d’Italia ai biglietti e alle vetrofanie della metropolitana torinese), l’artista di Mosso (Bi) diede vita insieme a Mario Schifano, al Cinema degli Artisti, ispirato al New American Cinema.

“Sono entusiasta del ruolo che mi accingo a ricoprire – ha commenta Ugo Nespolo sul suo sito Internet – poiché considero il Museo Nazionale del Cinema un’eccellenza a livello internazionale. Spero di continuare l’opera del mio predecessore, Alessandro Casazza, che ha portato, insieme al Direttore Alberto Barbera, il museo a livelli altissimi. Con Barbera c’è un sodalizio che dura da anni, e insieme ci auguriamo di raggiungere nuovi prestigiosi traguardi. Sono inoltre felice – conclude – che ci sia stato, tra le istituzioni, un accordo unanimitario sulla mia nomina. Ciò mi dà ancora più sicurezza e gioia nel portare avanti un incarico così importante”. Dopo Barbera, dunque, un altro biellese stimato in tutto il mondo sale ai vertici di uno dei punti di riferimento del sistema museale piemontese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese