Seguici su

Economia

Ex Bertone: oggi l’incontro decisivo, in bilico il futuro dei 1.077 dipendenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si avvicina l’ora X per l’ex Bertone: alle 15 ci sarà l’incontro decisivo nella sede dell’assessorato regionale al Lavoro tra Lingotto e sindacati. Nei giorni scorsi la Fiat ha fatto capire che il sì di lavoratori e delegati Fiom al modello Pomigliano potrebbe non bastare: per fare l’investimento l’azienda pretende che a sottoscrivere l’intesa sia anche la Fiom come organizzazione.

Da parte loro i sindacati temono che da fine novembre il Lingotto possa pensare di mettere in mobilità almeno una parte dei 1.077 dipendenti, che almeno fino al 19 novembre saranno comunque inamovibili in base all’articolo 63 della legge Prodi bis e agli impegni assunti a suo tempo dalla Fiat con i commissari straordinari giunti a Grugliasco. Dal 19 in poi scadranno però gli impegni presi nel 2009 e in molti dalle parti della Fiom pensano che i dipendenti della ex Bertone possano in parte essere sostituiti con i molti in eccedenza a Mirafiori.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese