Seguici su

Piemonte

Fabio Felline ha firmato. Dal 2012 correrà con la Androni Giocattoli di Gianni Savio

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

“In ventisette anni di professionismo non ho mai lavorato così tanto per avere un corridore”. Gianni Savio è raggiante. Fabio Felline, una delle grandi speranze del ciclismo azzurro, 22 anni la prossima primavera, ha appena siglato con la sua Androni Giocattoli-Cipi un contratto biennale con scadenza il 31 dicembre 2013. Passato fra i professionisti ancora diciannovenne, all’età di ventun anni Fabio Felline ha già ottenuto quattro vittorie nella massima categoria: due tappe e la classifica finale nel Circuit Lorraine e una frazione al Brixia Tour. “Si tratta di un talento naturale – ha dichiarato Gianni Savio – un giovane che ha già raggiunto un buon equilibrio psico-fisico e che nella nostra squadra potrà trovare l’ambiente ideale per realizzarsi completamente. Ringrazio i signori Mario Androni, Tarcisio Persegona e Antonio Cerone, che, aderendo alla nostra richiesta, hanno garantito le risorse economiche per l’ingaggio di un nuovo corridore, quando l’organico della nostra formazione era ormai completo”. Già perché Savio aveva già chiuso la rosa e il budget per la prossima stagione un mese fa ma dopo l’ufficializzazione dell’abbandono della Geox-Tmc – squadra nella quale militava Felline – si sono creati i presupposti per questo binomio tutto torinese: il Team Galli che gestisce la Androni Giocattoli-Cipi ha sede in precollina, mentre Felline è nato, cresciuto e risiede nel quartiere di Madonna di Campagna.

“La prossima settimana Fabio e gli altri ragazzi della mia squadra effettueranno le visite presso il Coach team assistence di Ovada, gestito dal dottor Fabrizio Tacchino. Affideremo a questo staff i nostri corridori in modo che nessuno disponga, per le ragioni che si possono facilmente intuire, di un preparatore atletico personale”. Felline debutterà in India in tre nuove corse in linea che si disputeranno il 23, 26 e 29 gennaio fra Bombay e New Delhi, quindi si dedicherà al calendario nazionale con l’obiettivo di ben figurare al Giro di Sardegna e alla Tirreno-Adriatico, due corse adatte alle sue caratteristiche di scattista: “Felline è un corridore da classiche e da corse in linea ma va molto forte anche a cronometro. A 21 anni è un giovane ancora tutto da scoprire. Sono davvero molto contento e devo ammettere che in ventisette anni non avevo mai lavorato così tanto per acquistare un corridore”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese