Seguici su

Asti

In manette 6 ladri esperti informatici. Clonate oltre 200 carte bancomat

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una vera e propria banda esperta in clonazione di bancomat e postamat. 6 romeni, tutti con precedenti penali specifici, residenti a Torino, sono stati arrestati per frode informatica, uso indebito di carte di credito, furto aggravato, installazione di apparecchiature per intercettare comunicazioni telematiche.  Oltre 200 le carte clonate ad altrettante persone. Nel mirino della banca il territorio tra Asti, Alba e Biella.

Una tecnica consolidata, quella messa in atto dalla banda che consiste nell’applicazione, agli sportelli bancomat, di sofisticati congegni elettronici in grado di catturare il codice segreto pin di ogni carta che si digita al momento del prelievo, oppure collocando false bocchette al posto di quelle vere per l’inserimento dei bancomat, in modo che i malfattori si approprino dei dati personali di un cliente della banca.

Meccanismi che consentono ai ladri di prelevare in seguito, e all’insaputa delle vittime, tutto il danaro disponibile sul conto corrente nel giro di 2, 3 ore al massimo.

Con la collaborazione delle banche prese di mira dai ladri, l’acquisizione di filmati di videosorveglianza e controlli del territorio, i carabinieri di Alba sono riusciti ad intercettare e metter fine al traffico di furti della banda dei 6 che stavano svuotando le casse dei bancomat e postamat tra Alba, Asti e Biella. Oltre duecento le carte bancomat o di credito clonate ad altrettante vittime alle quali sono stati “prosciugati” i conti correnti, mediante prelievi da parte dei delinquenti, presso altri sportelli in diverse zone d’Italia e all’estero, oppure usando carte di credito false per fare acquisti di beni di consumo di vario tipo, vestiti griffati, televisori lcd, I-pod, smartphone, etc..


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese