Seguici su

Cittadini

Conferenza stampa ad Omegna: Giovani talenti e ambiziosi progetti per il VCO

Erica Gardella

Pubblicato

il

4 terra azzurra - l'e-commerce del vcoIeri, venerdì 15 giugno presso il Forum di Omegna, la Cooperativa Aurive, rappresentata da Andrea Avogadro, ha presentato i risultati del Progetto NET-Giovani Talenti in Rete. Il progetto aveva come scopo di creare uno spazio di condivisione di idee e permettere il co-working  tra i giovani del VCO. Sono stati creati 4 gruppi di lavoro con diverse tematiche che hanno coinvolto complessivamente circa 50 giovani. Questi gruppi hanno anche potuto scambiare le proprie idee con un gruppo di giovani Lettoni ospitati ad Omegna quest’ultima settimana grazie alla partecipazione dello Sportello Eurodesk.

Come sottolineato da Avogadro sembra che ci siano ancora molti giovani con ottime idee e voglia di mettersi in gioco per creare nuove opportunità per il nostro territorio e i suoi abitanti. Anche le personalità presenti, fra cui il presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Antonio Longo Dorni, la vice presidente del Consorzio Laghi e Monti, Azzurra Pedroli, hanno dimotrato grande soddisfazione per i risultati ottenuti da questi giovani talenti.[imagebrowser id=356]

Relativamente ai 4 gruppi di lavoro sono stati presentati i lavori della prima fase di incontri. Le tematiche dei gruppi: 1) Energie rinnovabili, che ha permesso l’incontro tra i giovani e le realtà esistenti nel VCO in questo settore; 2) Apps per tablets e Smartphone, che ha permesso di creare una nuova applicazione per la ricerca di lavoro ed in particolare di spot-jobs; 3) turismo, itinerari ed enogastronomia, che ha permesso la creazione di due progetti relativi ad un percorso culturale sul Lago d’ Orta ed un percorso alla scoperta del vino Brunett, tipico dell’Ossola; 4) E-commerce, che ha permesso la creazione della Cooperativa Terra Azzurra, con un ambizioso e strutturato progetto per la vendita on-line di prodotti tipici locali sul sito Bottega Azzurra.

Quest’ultimo progetto è stato particolarmente apprezzato dagli enti locali, molti dei quali hanno già dato il loro appoggio per future collaborazioni data l’importanza dello sviluppo del commercio attraverso canali di vendita innovativi. Come sottolineato da Luca Piana, portavoce del gruppo di lavoro, “E’ necessario valorizzare il territorio e le produzioni locali, cercando nuove opportunità nella crisi proponendoci in maniera diversa e concentrandoci sulle piccole imprese”. Questa filosofia e il grande entusiasmo, oltre che il grande lavoro già dimostrato nel creare una rete di sinergie tra consorzi, enti e imprese locali, sono stati i motivi per cui questo progetto ha riacceso l’interesse e la speranza di molti operatori del territorio. Una grande opportunità e una grande sfida che dimostra come i giovani del VCO hanno voglia di lavorare per il proprio territorio e per il proprio futuro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese