Seguici su

Cronaca

Sulla buona strada 2013, la campagna del Ministero dei trasporti promossa da e per tutti i bambini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

sulla-buona-strada-campagna-mit-2013-2014_9Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha scelto dei testimonial d’eccezione per l’annuale campagna sulla sicurezza stradale: i bambini italiani. L’obiettivo è quello di utilizzare la sensibilità propria dei più piccoli per insegnare qualcosa ai grandi che, seppur in maniera sempre minore, continuano a mietere vittime sulla strada: nel 2012 gli incidenti hanno provocato 3.653 morti e 264.716 feriti, un costo umano e sociale insostenibile.
La novità rispetto alle campagne di altri Paesi europei nei quali si fa leva più sulla paura e su immagini scioccanti, è l’ingenua visione del mondo automobilistico dei bambini che, in maniera razionale e pragmatica, disegnano macchine ammaccate con la scritta “Se corri troppo vai a sbattere” o “Tutti devono stare attenti a chi va a piedi”.

Parole che nella loro semplicità dovrebbero servire ad educare i genitori e gli adulti in genere ad una maggiore responsabilità alla guida ed al rispetto del codice stradale, per se stessi e per i loro figli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese