Seguici su

Asti

Traffico di animali, salvati 220 cuccioli di cane e portati a Refrancore

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

WCENTER 0WNICITNBO  -  ( nardelli antonio - IMG_6652.JPG )È stata la veterinaria Marina Ferreri a salvare i 220 cuccioli sequestrati sull’A13 mercoledì mattina. Mastino napoletano, bulldog francese e inglese, chihuahua, pinceer, yorkshire terrier, alani, spitz, cavalier king, husky, labrador, akita inu, jack russel e maltese, in quelle gabbiette piccole e scomode di metallo c’erano cagnolini di tutte le razze più pregiate che i trafficanti avevano strappato ad appena tre mesi alle loro madri in Ungheria per poi rivenderli nel napoletano. Ore e ore stipati in un camion, liberati dalla polstrada di Altedo, all’altezza di Malalbergo (Bologna) in un normale controllo di routine. Il responsabile dell’Eital, Ente Italiano Tutela Animali e Lupo, Antonio Colonna, aveva seguito la vicenda fin dalla partenza dall’Est Europa e ha dato lui le indicazioni alla polizia per identificare il traffico di animali. Difficile però trovare una struttura disposta ad accogliere 220 cani:

Molti cuccioli hanno rischiato di morire durante il viaggio, per questo li abbiamo fatti fermare per una notte in un centro di Modena dove hanno avuto i primi soccorsi. Poi la partenza per Asti.

Precisamente Refrancore, dove l’ambulatorio veterinario della dott.ssa Ferreri ha provveduto alle visite del caso, per poi trasferire i cuccioli nel vicino carcere di Quarto, resosi disponibile ad ospitarli momentaneamente.
L’autista del camion lavorava per una società di Aversa che, con documenti falsi, aveva acquistato i cagnolini da un allevamento ungherese per circa 22mila euro, ma contava di rivenderli poi a circa 800-1.000 euro ciascuno, per un valore totale di oltre 100mila euro. Immediata la denuncia per maltrattamento di animali, traffico illecito ed introduzione illecita di animali da compagnia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese