Seguici su

Cronaca

Sentenza maxiprocesso Notav: 47 condanne e 6 assoluzioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

notav47 attivisti No tav condannati a complessivi 145 anni di carcere. Condanne che in alcuni casi superano le richieste. Sei assoluzioni. Sono i numeri della sentenza del maxiprocesso Notav che è stata letta oggi nell’aula bunker delle Vallette. Il processo riguardava gli scontri con le forze dell’ordine al cantiere di Chiomonte avvenuti nell’estate 2011, il 27 giugno e il 3 luglio. La procura aveva chiesto complessivamente 193 anni di carcere. Il processo ha richiesto quasi due anni di udienze. Le accuse nei confronti degli imputati andavano dalle lesioni, al danneggiamento, alla violenza a pubblico ufficiale.

Dopo la lettura della sentenza, dal pubblico si è levato il grido “vergogna” poi i presenti hanno cominciato ad intonare la canzone “Bella Ciao”. “Questo è un processo politico. Non ci seppellirete con queste condanne” ha urlato un imputato. “Questa sentenza infligge condanne spropositate e riconosce provvisionali assurde in totale assenza di prove”. E’ il commento di Gianluca Vitale, uno dei legali degli imputati nel processo agli attivisti No-Tav. “Si tratta – aggiunge Roberto Lamacchia, un altro dei legali, di una sentenza già scritta e immaginabile. L’entità delle pene non ha alcun senso”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese