Seguici su

Cuneo

A33 Cuneo-Asti: presto pronto il tratto Alba-Cherasco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

© Gina Sanders - Fotolia.com

© Gina Sanders – Fotolia.com

L’autostrada Cuneo-Asti fa parlare di sé da ormai troppi anni. La A33, infatti, presenta una situazione quanto meno singolare: una parte è aperta al traffico, un’altra parte è in fase di costruzione, mentre la restante parte è ancora in fase di progetto. Il loto numero 6 dell’autostrada è quello di cui si torna a parlare in questi giorni, vale a dire il tratto che unirebbe Alba a Cherasco. 8,9 chilometri che, a quanto sembra, potrebbero essere ultimati in un futuro non troppo lontano. Dopo mesi di silenzio che facevano pensare al peggio, martedì il presidente della regione Sergio Chiamparino, presentando al Ministro dei Trasporti Delrio le infrastrutture prioritarie per il Piemonte, ha parlato della A33. Chiamparino ha sottolineato che “Deve essere realizzato il tratto fra Cherasco e Alba che è già compreso nella concessione autostradale”. Il ministro, ha risposto positivamente.

Il loto numero 6 dell’autostrada interessa i territori di Verduno, Roddi, Alba e Cherasco. Degli 8,9 chilometri, il primo tratto è quasi completamente in galleria mentre i restanti 5 chilometri si sviluppano nel fondovalle Tanaro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese