Seguici su

Cronaca

Maltempo sul Piemonte con forti temporali: a Torino cade un albero in corso Re Umberto – Fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come annunciato dalle previsioni e dall‘allerta meteo, sono arrivati i primi violenti temporali, accompagnati da grandine. I fenomeni hanno colpito questa mattina il Torinese. La pioggia, accompagnata da forti raffiche di vento si è abbattuta soprattutto nell’area della Val Pellice e della pianura pinerolese. A Bibiana, Bricherasio e Campiglione Fenile sono caduti chicchi di grandine della grandezza di una noce. A Lanzo sembrava che avesse nevicato. Disagi per qualche allagamento ad alcuni scantinati, rami caduti lungo le strade e brevi interruzioni delle linee elettriche. “Il transito di un profondo minimo depressionario sul Nord Ovest Italiano – si legge in una nota Arpa delle ore 15 – causa ancora per oggi pomeriggio instabilità diffusa con temporali sparsi anche di forte intensità, che tenderanno gradualmente a spostarsi verso il settore meridionale della regione nel corso della serata e nella mattinata di domani”.

AGGIORNAMENTO ORE 17
Cade albero a Torino in corso Re Umberto
Forti temporali su Fossano e sul Novarese
La forte pioggia di oggi ha ritorto ed abbattuto un ippocastano in corso Re Umberto all’altezza del numero 3: la pista ciclabile, è temporaneamente inagibile, e nel corso della giornata verrà liberata. “L’ippocastano che è schiantato al suolo – sottolinea il Comune di Torino – era stato sottoposto a controllo di stabilità con approfondimento strumentale a dicembre dello scorso anno da parte della società Silvatica SAS, che opera in appalto per conto del Comune. L’albero era stato inscritto alla classe C di propensione al cedimento, con la prescrizione di effettuare un nuovo controllo ad un anno. La Città – conclude la nota – nell’ambito della convenzione in atto con l’Università, ha immediatamente contattato gli esperti del DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari) per avere la loro collaborazione”.

Videogallery della grandinata a Lanzo


 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese