Seguici su

Alessandria

Telecom Italia porterà la banda ultralarga a Torino, Alessandria, Asti, Cuneo e Novara e altri 5 comuni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Telecom Italia porterà la banda ultralarga in Piemonte con la fibra ottica fino alle abitazioni in 11 comuni della regione, consentendo connessioni super-veloci a partire da 100 Megabit al secondo fino a fino teoricamente a 1 Giga. Gli 11 comuni coinvolti saranno Alessandria, Asti, Chieri, Collegno, Cuneo, Moncalieri, Novara, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Torino.
L’iniziativa si inserisce nel nuovo piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH , comunicato al Ministero dello Sviluppo Economico che prevede entro marzo 2018 di raggiungere 100 città.
Per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese