Seguici su

Cultura

Si sono svolti a Novara i funerali dello scrittore Sebastiano Vassalli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si sono svolti a Novara nel Nel cortile del Broletto i funerali dello scrittore Sebastiano Vassalli, morto lunedì a 73 anni. Davanti alla bara si trovavano la prima e l’ultima edizione de La Chimera, il suo romanzo più celebre, e la macchina per scrivere Olivetti con cui aveva scritto tutte le sue opere. La cerimonia è stata volutamente laica nel lutto cittadino di tutta Novara. la città ha osservato il lutto cittadino.

Un quintetto d’archi ha eseguito le note de L’internazionale. L’attrice novarese Lucilla Giagnoni ha letto alcuni brani da La chimera e dall’autobiografia Un nulla pieno di storie. A tutti i presenti il Centro novarese di Studi letterari ha donato un segnalibro a ricordo della cerimonia e dell’opera di Vassalli, con scritto: “Per cercare le chiavi del presente, e per capirlo, bisogna uscire dal rumore: andare in fondo alla notte, o in fondo al nulla”.

Al termine della cerimonia il sindaco di Novara, Andrea Ballarè, ha annunciato che chiederà alla Giunta comunale di dedicare a Vassalli la cittadinanza onoraria alla memoria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese