Seguici su

Alessandria

Il gran caldo estivo fa anticipare di 10 giorni l’inizio della vendemmia in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La calda estate 2015 porterà una ottima annata di uve e di vini. L’andamento climatico è stato per ora perfetto: inverno nevoso, primavera con pioggia ed estate secca e calda che hannoportato a una uva mediamente sana, una quantità non abbondante e una qualità molto buona.

In Piemonte, la prima vendemmia sarà quella del Moscato che nelle zone più assolate inizierà a fine agosto, con una decina di giorni d’anticipo rispetto alla media degli ultimi anni.

Per il presidente del Consorzio del Barolo e Barbaresco, Pietro Ratti:  “Molto meglio questo caldo, piuttosto che la finta estate e le continue piogge che l’anno scorso ci hanno causato tanti grattacapi. Il sole costante ha tenuto lontane le malattie e determinato una buona maturazione. Inoltre, le abbondanti piogge cadute in primavera hanno creato una preziosa riserva nel sottosuolo: le radici delle viti hanno una buona profondità e, anche se il termometro segna temperature record, non vanno in sofferenza”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese