Seguici su

Ambiente

Inchiesta per disastro ambientale per i lavori sulle piste di Cesana e Claviere

Avatar

Pubblicato

il

Il pm Raffaele Guariniello ha aperto un fascicolo per l’ipotesi di disastro ambientale nei confronti di un responsabile della Sestrieres spa, la società che gestisce le piste e gli impianti di risalita del comprensorio della Via Lattea in Valsusa. Eì la prima volta che la nuova legge sugli ecoreati da vita ad un’inchiesta in Piemonte.

L’ipotesi è che i lavori svolti nell’agosto 2014 sulle piste di Cesana e Claviere siano stati fatti abusivamente, smuovendo migliaia di metri cubi di terra non previsti in una zona sottoposta a vincolo ambientale.

L’inchiesta è partita in seguito alla morte di Tommaso Martinolich, 14 anni, che lo scorso gennaio morì per una caduta su una pista a Claviere. Le indagini hanno appurato che la svolta dove ha perso la vita Tommaso non era ben segnalata, ma soprattutto che su quella pista erano stati effettuati lavori vietati dalla Regione. Da qui la decisione di aprire una nuova inchiesta.

l 14 agosto scorso intanto, il sindaco di Cesana ha emesso un’ordinanza per la messa in sicurezza delle zone coinvolte dai lavori eseguiti “arbitrariamente dalla società Sestrieres spa”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese