Seguici su

Alessandria

Venerdì 25 settembre in Piemonte e in tutta Italia la decima edizione della Notte dei Ricercatori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si svolgerà venerdì 25 settembre in Piemonte e in tutta Italia la decima edizione della Notte dei Ricercatori  un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea.  Lo Speciale Notte dei Ricercatori di QPLa Notte dei si svolge ogni anno l’ultimo venerdì del mese di settembre contemporaneamente in tutte le città europee coinvolte. Le nove edizioni passate hanno confermato il successo di un evento, che è stato capace di accorciare le distanze tra il mondo della ricerca e il grande pubblico.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e alla figura del ricercatore, dimostrando che il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali, contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.

A livello regionale in Piemonte l’evento è realizzato in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e la sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo di Fondazione CRT e della Camera di Commercio di Cuneo.
L’edizione 2015  prevede più di 100 attività con sedi dislocate nelle città di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino e Verbania. Saranno coinvolti oltre 500 ricercatori e circa 20 mila partecipanti con laboratori, esperimenti interattivi, giochi, dibattiti e conferenze, performance teatrali, musica dal vivo, show e dirette radiofoniche, grazie alla partecipazione di molti Dipartimenti dell’Università e del Politecnico di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Università di Scienze Gastronomiche e dei Centri di Ricerca piemontesi.

Per festeggiare il decimo anniversario de La Notte dei Ricercatori, si tenterà di battere il Guinness World Records on l’esperimento che negli anni ha avuto grande successo: Running on water. Una piscina lunga 7 metri sarà riempita con acqua e amido di mais, liquido non newtoniano la cui viscosità aumenta in base alla forza applicata: questa particolarità rende effettivamente possibile camminare o correre sull’acqua.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese