Seguici su

Ambiente

Amianto all’Olivetti: rinvio a giudizio per De Benedetti, Passera e Colaninno

Avatar

Pubblicato

il

Saranno 17 gli imputati per il processo sull’amianto all’Olivetti che comincerà l’11 gennaio. Tra loro ci sono tutti i dirigenti, gli ex presidenti e gli amministratori delegati che erano indagati, compresi quindi Carlo De Benedetti, Corrado Passera e Roberto Colaninno (per lui un solo caso di lesioni colpose).

Undici invece i prosciolti. Si tratta di coloro che avevano avuto solo incarichi di consiglieri di amministrazione senza deleghe. Ammessa a giudizio come responsabile civile, per il risarcimento danni, la Telecom Italia.

Ammessi come parti civili i familiari di tredici vittime, i sindacati Fiom e Fim, il Comune di Ivrea, la Città metropolitana, l’Associazione familiari vittime amianto di Casale Monferrato, l’Inail e un gruppo di comuni della Provincia.

Il provvedimento giudiziario, lo ricordiamo, riguarda la morte di tredici lavoratori, provocata secondo l’accusa al contatto con le fibre d’amianto, e due casi di lesioni colpose.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese