Seguici su

Alessandria

“Non date soldi ai mendicanti. Molti lo sono per scelta”, la proposta del sindaco di Acqui Terme

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Elemosina? No grazie. Una decisione che sicuramente farà discutere quella del sindaco leghista di Acqui Terme (AL) Enrico Silvio Bertero. “Niente elemosina ai mendicanti perché molti lo sono per scelta”. L’invito del Primo cittadino, ex leghista (ora tra le fila di una lista civica di centrodestra) e di Renzo Zunino, assessore alla sicurezza e polizia locale nasce dopo le  “reiterate proteste da parte di un gran numero di persone che ogni giorno sono costrette a subire le molestie di accattoni e questuanti”.

Spiega i due: “Considerata la difficoltà di arginare un fenomeno in progressivo aumento si raccomanda agli acquesi di evitare di fornire a chiunque lo chieda in maniera insistente denaro o altri beni. Si finisce infatti per incentivare una pratica che per molti non deriva da uno stato di effettiva necessità, ma dal radicato convincimento che sia una comoda alternativa alla risoluzione dei problemi di sussistenza”.

Ma c’è di più. Il sindaco Enrico Silvio Bertero minaccia azioni più drastiche: “Se la situazione dovesse proseguire” spiega il Sindaco, il Comune potrebbe  “adottare provvedimenti sanzionatori” “verso chi vanifica gli sforzi mirati ad attenuare anche le attività criminose basate sullo sfruttamento di anziani, infermi e animali per suscitare pietà”. E tiene a precisare: “I proventi saranno utilizzati per costituire un fondo destinato all’aiuto di persone realmente bisognose”.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese