Seguici su

Cronaca

Cerca di oltrepassare con la neve il Colle della Scala ma va in ipotermia, gli amputano i piedi per salvargli al vita

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un folle gesto. Che ha pagato a caro prezzo. E’ costata l’amputazione di entrambi i piedi l’impresa affrontata da Mamadou, un maliano di 27 anni, che ha cercato di passare il confine italo-francese attraversando nella neve il Colle della Scala, tra Bardonecchia e Névache. Con un amico minorenne della Guinea, il 27enne, con regolare permesso di soggiorno in Italia, ha cercato di andare in Francia oltrepassando il Colle della Scala ma è andato in ipotermia. Il fatto, riportato stamane dal quotidiano transalpino Le Dauphiné Liberé, risale allo scorso 7 marzo, giorno in cui Mamadou è stato ricoverato all’ospedale di Briancon. Per circa due mesi i medici hanno tentato di curare  la grave ipotermia che l’aveva colpito e che gli aveva compromesso entrambi gli arti. Nei giorni scorsi, però, la decisione: i sanitari hanno dovuto amputargli i piedi per salvargli la vita.

Spiega Mamadou: “Avevo deciso di accompagnare il mio amico. Lui è stato soccorso da una sciatrice ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Grénoble, non so come stia. Io ho proseguito, ma sono arrivato a Briancon con i piedi congelati. Io sono fuggito dalla guerra e dalla miseria, non voglio tornare indietro”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese