Seguici su

Cittadini

Trasporti pubblici, Assessorato alla Viabilità: “Meno fermate per velocizzare le corse”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’idea è semplice: diminuire le fermate per velocizzare i mezzi pubblici. Tagli delle fermate “inutili” a partire da quelle sotto i 300 metri di distanza l’una dall’altra. La sperimentazione spiega l’assessorato alla viabilità, partirà a fine anno.

All’inizio le fermate in surplus non verranno eliminate ma solo temporaneamente transennate per capire se effettivamente il progetto dia i risultati sperati.

La sperimentazione partirà dalla storica linea 4: si elimineranno le fermate sotto i 300 metri per un risparmio di meno di una ventina sulle oltre 50 attuali.

Secondo i calcoli dell’Agenzia per la Mobilità, che ha affrontato lo studio sulla linea 4, la prima che verrà verrà testata, ogni 8 fermate si risparmierebbero 5 minuti. Non solo: con queste modifiche si utilizzerebbe un mezzo in meno e gli autisti risparmierebbero un turno.  Per contro, i cittadini dovrebbero camminare un po’ di più per prendere il tram.

La Stampa fa sapere l’assessorato alla Viabilità del Comune, guidato dall’ingegnera Maria Lapietra:  “Abbiamo intenzione di rendere più efficienti e veloci le linee di tram e bus, rivedremo i percorsi abolendo delle fermate, per rendere più rapido il trasporto pubblico”.

In più, continua Lapietra si renderà più efficiente la linea grazie “a semafori intelligenti”. Per l’anno prossimo, infatti, è prevista una spesa di 1,6 milioni dei fondi Pon Metro del governo, per sostituire i vecchi semafori con luci di nuova generazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese