Seguici su

Alessandria

I 58 comuni cui la Fondazione Crt ha destinato 600 mila euro per la protezione del suolo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cinquantotto Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta riceveranno complessivamente 660.000 euro dalla Fondazione CRT per le attività di Protezione civile e salvaguardia del territorio. Le risorse, assegnate ai Comuni con meno di 3.000 abitanti, sono destinate agli interventi di tutela del suolo e di riassetto idrogeologico: in particolare, opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali quali alluvioni, frane, smottamenti, incendi, ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, difesa e consolidamento dei versanti dei fiumi, azioni di prevenzione degli incendi.

Salgono così a 3,2 milioni di euro i contributi erogati dalla Fondazione CRT con il bando “Protezione civile per i piccoli Comuni”, per circa 360 interventi dal 2011 a oggi.

Le richieste di contributi fino a 20.000 euro per ciascun intervento sono state valutate in base alla priorità e alla rilevanza per il territorio, in considerazione del suo grado di vulnerabilità e dei possibili danni alle persone, all’ambiente, agli edifici e alle infrastrutture derivanti da eventi catastrofici. Altri criteri di selezione hanno riguardato l’adozione di tecniche di ingegneria naturalistica nelle opere da realizzare, il coinvolgimento delle associazioni di volontariato nell’ambito della Protezione civile, il ricorso a iniziative come le borse lavoro per favorire l’impiego dei giovani e delle persone in condizione di disagio socio-economico.

Nell’ottica di favorire l’associazionismo degli Enti locali per una gestione integrata e un’ottimizzazione delle risorse, hanno partecipato al bando della Fondazione CRT anche le unioni e aggregazioni di Comuni con una popolazione media inferiore ai 3.000 abitanti, che gestiscono in forma associata i servizi di Protezione civile.

Questo l’elenco dei comuni interessati

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese