Seguici su

Cittadini

Dal 6 all’8 aprile a Torino la 21esima edizione di “Cartoons on the Bay”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 6 all’8 aprile sarà ospitata per la prima volta a Torino la 21esima edizione di “Cartoons on the Bay”, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi. Tante attesissime anteprime per il grande pubblico, tra le quali Power Rangers (01- Leone Picture) dedicato ai celebri eroi giapponesi della tv dei ragazzi e il nuovo Godzilla (Dynit e Nexo Digital) diretto da Ideaki Anno, icona del Sol levante. Le due serate sono in collaborazione con Sotto18 Film Festival.

Per il mondo dei videogiochi super ospite Tomonobu Itagaki, (Pulcinella Special Award) creatore del celebre Dead or Alive e fondatore dei Valhalla Studios.

Tema dell’edizione 2017 è Il cammino dei popoli.  Il Paese ospite è il Giappone perché nel 2017 cade il centesimo anniversario della nascita dell’animazione giapponese. Per questo saranno presenti a Torino i rappresentanti degli Anime commerciali, ma anche dell’animazione indipendente protagonisti di incontri con la stampa, di masterclass, di retrospettive e di anteprime.

All’opera di Makoto Shinkai, considerato l’erede di Myiazaki, che con il suo ultimo film Your Name ha battuto tutti i record di incasso in Giappone è dedicata una mostra multimediale oltre che un’ampia retrospettiva con l’anteprima di Oltre Le Nuvole, il suo primo film arrivato nelle sale in Italia. Tutti i film di Shinkai sono realizzati dallo studio Comix Wave che sarà premiato come miglior studio dell’anno.

A Comix Wave, a Studio Ghibli, a Sword Art Studio e alle altre factory nipponiche di settore verranno dedicate ampie retrospettive.

Tra gli interventi più attesi del festival, in chiave cross mediale, Alison Norrington che parlerà dell’evoluzione dello storytelling nell’era della realtà virtuale e Helene Juguet, VP Ubisoft che racconterà la nuova avventura del celebre marchio di videogiochi nel settore dell’animazione pura.

Confermato il concorso per i Pulcinella Awards e le sue categorie classiche. In più, da quest’anno, ci sarà anche la categoria lungometraggi che, con i suoi 35 film in concorso, porta Cartoons on the Bay a competere con i più importanti festival europei.

Programma pubblico, ideato per il mondo della scuola e per la città di Torino

Anteprime cinematografiche per i più piccini come Noci di Cocco- Il piccolo drago di Nina Wels e Hubert Weiland e I Puffi 3 di Kelly Asbury. Anteprime di serie televisive, incontri con personaggi del mondo dei cartoni e il meglio delle produzioni internazionali.

Inoltre piazza Carlo Alberto diventerà un “teatro a cielo aperto” dove grandi e piccini potranno incontrare i personaggi più famosi di Rai Ragazzi, acclamare i partecipanti al Contest Cosplay di Cosplay Family e allo spettacolo di musica e doppiaggio Idol 2.0 sulle sigle dei più famosi cartoni animati giapponesi con Giorgio Vanni ed Emanuela Pacotto.

 La manifestazione rappresenta un’occasione molto importante per il Piemonte e sarà un momento fondamentale sotto più punti di vista: il festival costituirà infatti un’occasione privilegiata di vetrina per le tante società piemontesi che già animano il settore e, allo stesso tempo, di fruizione per il pubblico e di sensibilizzazione sull’importanza e le potenzialità di sviluppo, in particolare per il territorio regionale, delle aziende legate alla filiera dell’animazione e del cinema cross-mediale. Avere una rassegna di rilievo internazionale come quella prodotta da Rai Com permetterà a Torino di accogliere le più importanti società di produzione e broadcaster internazionali e i maggiori professionisti, per una manifestazione che per tre giorni coinvolgerà tutta la città, dai musei ai cinema, fino alle scuole.

Location

Lo svolgimento del festival in una sede prestigiosa, quale è il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, testimonia infatti le importanti collaborazioni che sono state attivate con le realtà culturali del territorio, tra le quali spicca anche quella con la Reggia di Venaria, che ospiterà nei sontuosi saloni della Residenza Sabauda la premiazione e la serata conclusiva di Cartoons on the Bay. Fondamentali inoltre le sinergie attivate con il comparto cinematografico locale, a partire dal Sottodiciotto Film Festival & Campus e con la rassegna View Conference: una molteplicità di collaborazioni che testimoniano quanto, in Piemonte, il cinema e l’animazione costituiscano un settore di grande forza e recettività.

Sul sito il programma integrale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese