Seguici su

Piemonte

Il Millenium Stadium dove si gioca la finale di Champions fra Juventus e Real Madrid: il tempio del rugby imprestato al calcio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Millennium Stadium di Cardiff dove si svolge la finale di Champions fra Real Madrid e Juventu il cui nome odierno è effettivamente Principality Stadium per motivi di sponsorizzazione, è un impianto nato per rugby e calcio, sede della Nazionale gallese di rugby di proprietà della Millennium Stadium plc, a sua volta posseduta dalla Welsh Rugby Union. il Millennium Stadium è in effetti la cattedrale del rugby nel paese dove il rugby è religione, utilizzato saltuariamente al calcio. È stato per anni il più grande stadio sportivo del Regno Unito, prima di essere superato dall’Old Trafford di Manchester nel 2006.

Il Millennium Stadium dispone di 74500 posti, un prato riscaldato, retrattile ed una copertura mobile che impiega 20 minuti per aprirsi o chiudersi, consentendo, come dicono da quelle parti, “anche a Dio di vedere i Dragoni andare in meta”. Proprio così, perché il Millennium Stadium è una cattedrale del rugby nel Paese dove il rugby è religione, prestata saltuariamente al calcio, come avverrà il prossimo 3 giugno per la finale di Champions League.

Lo Stadium venne costruito in occasione della Coppa del Mondo di rugby del 1999, ha avuto un costo di 121 milioni di sterline. La costruzione dello stadio è stata parzialmente finanziata da fondi pubblici per 46 milioni di sterline attraverso una lotteria nazionale. L’inaugurazione ufficiale è stata il prino ottobre 1999 con l’apertura della Coppa del Mondo di Rugby del 1999. La prima partita di calcio si tenne nel marzo del 2000, fra il Galles e la Finlandia. Tra il 2001 e il 2006, durante la ricostruzione di Wembley, lo stadio ha ospitato le finali di FA Cup, di Football League Cup e del Community Shield.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese