Seguici su

Cultura

L’architetto Sou Fujimoto in convegno a Cuneo lunedì 26 giugno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Uno degli architetti contemporanei più famosi al mondo, Sou Fujimoto, sarà ospite a Cuneo lunedì prossimo 26 giugno in un convegno durante il quale parlerà della sua idea di “leggerezza in architettura”.

L’evento si svolgerà a partire dalle 14 e 30 presso la Sala Ping, in Via Pascal 7, ex Foro Boario, ed è organizzato da Q&A (Quality & Architecture) in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Cuneo.

Sou Fujimoto è l’architetto più giovane di sempre ad aver firmato il padiglione temporaneo della Serpentine Gallery di Londra nel 2013 ed è creatore di progetti che riflettono le forme, gli spazi e i tempi della natura, come la Many Small Cubes, suggestiva installazione per i Jardins des Tuileries di Parigi, il progetto Arbre Blanc, la torre abitativa di 17 piani in fase di realizzazione a Montpellier, dove la natura diventa forma, e l’opera di riqualificazione urbana Mille Arbres, dove 1000 alberi inseriti al di sopra di una struttura multifunzionale trasformeranno nel 2022 la periferia parigina in un luogo simbolo della convivenza.

Vincitore di numerosi premi internazionali, come il “The Wall Street Journal Architecture Innovator Award” e il “Golden Lion for Best National Participation” in occasione della Biennale di Venezia del 2012 con il padiglione giapponese da lui progettato, Fujimoto è autore di altre opere avveniristiche conosciute a livello mondiale, in cui la ricerca della leggerezza e gli elementi naturali sono i protagonisti principali, come House Na e la Musashino Art University Library a Tokyo e la Final Wooden House a Kumamoto.

A dialogare con Fujimoto saranno la giornalista Maria Chiara Voci, del service giornalistico Spazi Inclusi e l’architetto Lorena Alessio di Alessio Studio e ricercatrice del Politecnico di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese