Seguici su

Piemonte

Sospetto primo caso di botulismo infantile in Piemonte in un bambino di cinque mesi di Ivrea

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sospetto primo caso di botulismo infantile in Piemonte in un bambino di cinque mesi di Ivrea che potrebbe aver contratto il botulino attraverso il miele.Secondo L’Istituto Zooprofilattico del Piemonte ci sono i risultati di una prima indagine che ha diagnosticato il caso di botulismo infantile in Piemonte in un bimbo di Ivrea di soli cinque mesi, ricoverato a Roma-L’azienda sanitaria To4 ha prelevato il vasetto di miele e lo ha portato all’Istituto Zooprofilattico per avere un riscontro dal laboratorio per il controllo degli alimenti.

Le analisi sono ancora in corso. Le cause possono essere molteplici. I risultati si avranno entro 10 giorni. Le ipotesi più probabili sono o il clostridium o intossicazione ambientale.

Il responsabile dell’infezione da botulismo e’ il Clostridium botulinum che produce una tossina considerata il veleno naturale più potente al mondo.

L’ intestino dei bambini non è in grado di uccidere le spore del Clostridim, che si moltiplicano nell’intestino, per germinare e diventare batteri attivi che producono la tossina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese