Seguici su

Piemonte

A Bardonecchia lo spettacolo della Coppa del Mondo di snowboard dal 10 al 13 marzo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Bardonecchia ospiterà tra pochi giorni le gare della Coppa del Mondo di snowboard 2011,  riconfermandosi una delle mete d’eccellenza e di riferimento dello snowboard italiano. La destinazione piemontese infatti è una delle due tappe italiane della Coppa del Mondo, l’unica dedicata alle discipline Free Style.Tra il 10 e il 13 marzo i migliori snowboarder mondiali si sfideranno nel Bardonecchia Snowpark a Melezet, fiore all’occhiello della stazione, che attrae ogni anno migliaia di giovani riders da tutto il mondo. In programma le gare di Half Pipe e Slope Style, maschile e femminile, organizzate sotto l’egida della FIS (Federazione Internazionale Sci).
Prevista la partecipazione di circa 200 persone tra atleti, allenatori e accompagnatori in rappresentanza di 22/25 nazioni.
La manifestazione ha un’importante rilevanza per il territorio in quanto coinvolge tutta la città di Bardonecchia. Le ultime edizioni delle Coppa del Mondo hanno infatti registrato più di 1300 presenze giornaliere.
In questi ultimi anni sono state moltissime le gare che si sono susseguite sul rinomato comprensorio piemontese: ben 10 edizioni della Coppa del Mondo, le indimenticabili Olimpiadi di Torino 2006, le Universiadi del 2007, le World Cup Finals del 2004, i Campionati Italiani Assoluti del 2006, tutte gare che hanno riscontrato un notevole successo tra gli atleti e gli spettatori.
Per questo imponente background organizzativo la Federazione Internazionale ha premiato la località assegnandole le gare per il prossimo quadriennio (sino al 2015) a dimostrazione della passione e dedizione organizzativa dimostrata in tutti questi anni.

LE COMPETIZIONI. In programma gare di Half Pipe, mezzo tubo di neve con muri alti 6 metri, la gara di Slope Style, percorso composto da una sessione di rails e jumps in sequenza, dalle dimensioni eccezionali.
Si evolve la tradizione con una gara di Super Pipe, ospitata in una struttura artificiale costruita per le Olimpiadi Torino 2006, unica nel suo genere in Italia, che vanta caratteristiche tecniche di livello mondiale.
Lo Slope Style è una nuova disciplina molto spettacolare che ha debuttato nel circuito mondiale della FIS solamente nel 2009, proprio a Bardonecchia. La gara si svolgerà nello Snowpark del Melezet accanto all’Half Pipe Olimpico. Per la specialità Slope Style verrà assegnata anche la Coppa del Mondo 2010-2011.
Le zone d’arrivo di entrambe le gare sono vicinissime e prossime alla base degli impianti di risalita, facilmente raggiungibili dal pubblico a piedi.
L’ufficio gare è predisposto presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia, edificio storico, polivalente, della cittadina montana, che ospita le riunioni dei capi squadra, i giornalisti e lo staff tecnico che ruota intorno alla LG Snowboard FIS World Cup.
La preparazione delle strutture e l’organizzazione dell’evento è seguita dallo Staff della Colomion Spa e dallo Sci Colomion Srl,  coadiuvati da Cristian Filippone per la parte tecnica e da Gianmarco Peri per la parte organizzativa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese