Seguici su

Asti

Inizia oggi Luna di Marzo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Oggi, prende il via “Luna di marzo”. La Fiera dei vini, promossa dalla Camera di Commercio astigiana, apre le sue porte nella cornice dell’Enofila, centro fieristico di Asti in corso Felice Cavallotti, dopo tanti anni di chiusura in attesa della sua riqualificazione urbanistica. Si inizia alle 16 e si prosegue fino alle 20, mentre domani dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 18.

All’ingresso, saranno distribuiti i bicchieri da degustazione al costo di 2 euro ciascuno.  L’imponente palazzo ottocentesco ospiterà numerosi eventi, già in calendario per i prossimi mesi. Luna di marzo espone, in questi giorni, i più importanti vini del territorio piemontese e si prefigge l’obiettivo di trasformarsi, da appunamento regionale, quale è oggi, a nazionale e oltre. Più di 400 vini doc e docg. Dolcetto, Nebbiolo, Barbera, Barolo, Grignolini. 80 i produttori. Numerose le etichette di quelli piccoli e medi. Ma non solo. “Asti fa goal”, kermesse enogastronimica, partecipa con la presenza di 25 artigiani delle eccellenze locali, quindi grappe, pietanze tipiche, formaggi, salum, liquori. Inoltre, l’Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, propone degustazioni guidate. Oggi è la volta dei vini del saluzzese, dalle 18 alle 19.30; domani Nebbiolo dalle 11 alle 12.30 e vini bianchi dell’alessandrino dalle 18 alle 19.30; domenica vini torinesi, sempre dalle 11 alle 12.30, mentre il pomeriggio Barbera d’Asti che, con la vendemmia 2008, ha ottenuto l’assegnazione della docg.  “Luna di marzo” presenta anche la stagione delle Sagre d’Inverno dove , nei mesi avvenire, saranno impegnate tutte le Pro Loco attive nella promozione del territorio.  L’obiettivo della Fiera, in collegamento con Golosaria 2011, panoramica itinerante di cultura e gusto, curata da Paolo Massobrio, giornalista di enogastronomia, si può sintetizzare nel binomio qualità e tipicità. Qualità dei prodotti tipici della zona, per conoscerli, apprezzarli, degustarli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese