Seguici su

Asti

Astigiani in festa per l’Italia. Il programma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, la Provincia di Asti propone una serie di eventi tra oggi e domani. Questo pomeriggio, con inizio verso le 18, gli astigiani parteciperanno a “Il Risorgimento e le colline astigiane”, a Torino, in piazza Carlo Alberto. Canelli, dalle 18 alle 20, invece proporrà brani musicali risorgimentali piemontesi, eseguiti dalla banda municipale. Subito dopo si darà il via allo spettacolo degli sbandieratori, sperando che non piova. Alle 22,  concerto del tenore Enrico Iviglia, accompagnato al piano da Sebastian Roggero. A seguire l’interpretazione di Andrea Bosca, attore di origine canellese, protagonista del film “Noi credevamo” di Mario Martone. Film ambientato nel periodo dei moti rivoluzionari del 1828 e della Giovine Italia di Mazzini. Vini e prodotti tipici del territorio in degustazione durane tutta la serata.

Domani, giovedì 17 marzo, festa nazionale d’anniversario, Asti inaugurerà la mostra itinerante “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”, aperta fino al 31 marzo. Per l’occasione la Comunità collinare “Tra Langa e Monferrato” e il consorzio di tutela dell’Asti spumante, offriranno un brindisi con il primo spumante italiano nato nelle cantine storiche di Canelli nel 1861.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese