Seguici su

Asti

Unico e innovativo: l’ospedale di Asti al top per contrastare una patologia cronica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Quello astigiano è l’unico ospedale in Piemonte ad eseguire la pHmetria wireless Bravo Patologia, un particolare esame, senza l’uso invasivo del sondino, nei pazienti affetti da reflusso esofageo. Malattia cronica che, sebbene colpisca anche gli adulti, è molto diffusa tra i bambini, soprattutto nei primi mesi di vita e che riescono a tollerare bene questo specifico esame clinico. “Rispetto agli ultimi dieci anni, è tra le patologie più frequenti, e in aumento, di cui ci occupiamo”, spiega Edda Battaglia, responsabile dell’ambulatorio di fisiopatologia e manometria dell’apparato digerente interno alla gastroenterologia dell’ospedale Cardinal Massaia. Nel 2010, il 20% circa dei pazienti della struttura ha rivelato problemi da reflusso gastroesofageo, causato dalla sensazione di liquido acido, o non acido, che risale dallo stomaco nell’esofago, a volte fino in gola.

Il 30 per cento di coloro che si sottopongono a pHmetria proviene da altre Asl del Piemonte, della Lombardia e della Valle d’Aosta. Sono 220 le Phmetrie wireless Bravo praticate negli ultimi quattro anni, cioè da quando è stata introdotta questa nuova metodica. “Un aiuto importante – continua Battaglia – è determinato anche da stili di vita corretti: per esempio tenendo sotto controllo il peso, curando l’alimentazione ed eliminando il fumo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese