Seguici su

Cultura

L’angelo e il clown in quella “Quisquilia” chiamata mondo

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Un Angelo – precipitato in un mondo curiosamente minimalista, bizzarro e rischioso abitato da un Clown – si lascia guidare in un viaggio eroico e singolare che lo porterà alla riscoperta di se stesso. Una favola articolata con eleganti acrobazie che insegna a riscoprire la gioia e la speranza che derivano dagli aspetti più semplici dell’amicizia. È Quisquilia. Viaggio per un angelo e per un clown, lo spettacolo nel cartellone della Casa Teatro ragazzi e giovani che sarà in cartellone dal 1° al 3 e dall’8 al 10 aprile. Questa produzione della Fondazione Teatro ragazzi e giovani onlus nasce dalla collaborazione con Avril en Septembre e vede protagonisti Milo Scotton e Olivia Ferraris del Circo Teatro Comico Poetico, diretti da Philip Radice.

Quisquilia è la condivisione di un viaggio, di un’avventura in cui il circo e le tecniche acrobatiche vengono intesi come un’azione scenica importante ai fini della drammaturgia e non meri numeri di particolari abilità fini a se stesse. Quisquilia è uno spettacolo che gioca sulla forza delle immagini, delle metafore, ma anche dell’emozione, della risata, in cui la sorpresa e l’inaspettato sono sempre dietro l’angolo. Il Clown e l’Angelo sono i due archetipi della nostra storia ben adatti a scatenare la forza del gioco e delle situazioni, sempre pronti a sorprendere o intenerire con i loro caratteri. Il Clown, re dell’improvvisazione, si dimostra talvolta maldestro oppure virtuoso per errore, ma rimane senza macchia perché nella sua ingenuità, agendo nell’immediatezza del momento, è sempre onesto e candido. Egli crede di essere sempre in grado di adattarsi ad ogni situazione ed evento, trovando per errore geniali soluzioni o talvolta fallendo miseramente. L’Angelo invece è caduto in questo mondo bizzarro e sconosciuto per ritrovare se stesso. Nonostante i suoi grandi poteri deve far fronte ad una crisi di motivazioni. Dopo aver tanto esplorato il mondo – per assolvere ai suoi compiti – non sa più cosa significhi vivere d’emozioni. Queste due figure si incontreranno per riscoprire nelle piccole occasioni della vita grandi affetti e sensazioni.

Le recite di Quisquilia. Viaggio per un Angelo ed un Clown avverranno nei seguenti orari: venerdì 1, sabato 2 aprile ore 21, domenica 3 aprile ore 16:30; venerdì 8, sabato 9 aprile ore 21, domenica 10 aprile ore 16:30. Mercoledì 13 aprile ore 21 spettacolo speciale nell’ambito di Giocateatro Torino – XV vetrina di teatro per le nuove generazioni. Biglietti: 7 euro, ridotto (ragazzi fino a 12 anni) 6 euro.

Per informazioni e prenotazioni: www.casateatroragazzi.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese